Casalguidi, muore il "Morino" storico pizzaiolo: una sua intuizione ha fatto scuola
Franco Tasselli è stato anche presidente del Centro commerciale naturale. A lui si deve un’idea al tempo considerata geniale
CASALGUIDI. È morto a 93 anni Franco Tasselli, da tutti conosciuto come "il Morino", storico pizzaiolo di Casalguidi nonché ex presidente del Centro commerciale naturale di Casalguidi, Cantagrillo e Ponte Stella. A Casalguidi era considerato il "re della pizza" perché la sua pizzeria, posta nel centro storico del paese, esiste e resiste dal lontano 1956 non solo resistendo alle mode ma addirittura cavalcandole con agilità.
Celebre fu infatti la sua intuizione di servire la pizza al piatto o da asporto non solo nella sua tradizionale versione rotonda bensì rettangolare. Un accorgimento che proiettò il nome del suo locale all'attenzione della ribalta nazionale, contribuendo a fare di lui uno dei pizzaioli più conosciuti di queste latitudini. Franco Tasselli abitava a Casalguidi nella zona di San Biagio insieme alla moglie Graziella. La coppia aveva avuto tre figli, Alessandra, Franca e Pierpaolo, che tuttora lavorano nella pizzeria di famiglia mentre un suo nipote, fiero dei suoi insegnamenti, ha aperto in viale Adua a Pistoia un suo locale dove però aleggia nell'aria il profumo delle celebri pizze del Morino.
A esprimere vicinanza alla famiglia, l'assessora alle Attività produttive Benedetta Vettori. «Il Morino è nei ricordi di tutti noi che abbiamo amato le sue pizze e la sua famiglia numerosa e sempre sorridente. È stato un imprenditore acuto, intelligente e lungimirante che ha fatto conoscere la pizza ovunque, animando la piazza del paese e partecipando attivamente a tutte le iniziative culturali e sportive del territorio. Sono certa che la sua eredità sarà portata avanti proprio dalla sua famiglia, a cui era legato in modo indissolubile».
Che il nome di Franco Tasselli fosse legato in modo indissolubile a quello della sua amata Casalguidi lo conferma anche Sandro Cioni, capogruppo del Pd in consiglio comunale e suo amico da sempre. «Quando volevi dare un'indicazione di dove fosse Casalguidi a qualche persona che non conosceva il nostro territorio – dice Cioni – era sufficiente dire che Casalguidi era il paese dove c'era la celebre pizzeria del Morino. Il profumo delle sue pizze era un vero e proprio biglietto da visita e ci ha accompagnato per tutta la vita».
G.F.
© RIPRODUZIONE RISERVATA