Il Tirreno

Pistoia

La novità

Natura, cultura e gusto: a Pistoia s’inaugura il Naturart Village

Natura, cultura e gusto: a Pistoia s’inaugura il Naturart Village

Il nuovo polo d’eccellenza della Tesi Group: taglio del nastro il 30 maggio

3 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Un nuovo cuore verde batterà presto in Toscana. Si chiama Naturart Village ed è l’ambizioso progetto firmato Giorgio Tesi Group, che il prossimo 30 maggio inaugurerà a Pistoia, in Via Toscana 101, il nuovo polo d’eccellenza dove si fondono natura, cultura e gusto.

Situato all’interno del più importante distretto vivaistico d’Europa, sarà una grande oasi verde aperta alla cittadinanza, dove troveranno spazio aree polifunzionali per ospitare eventi, convegni ed appuntamenti culturali, ristoranti dedicati ai prodotti d’eccellenza toscani, ed un parco pubblico di oltre 30mila metri quadrati che ospiterà spazi per famiglie con giochi per i più piccoli, un roseto da oltre 600 varietà di rose, un’esposizione di cactus e piante grasse ed il giardino-museo del Bonsai, con alcuni esemplari della famosa collezione di Franchi Bonsai, storica azienda pesciatina che dal 2023 è entrata a far parte di Giorgio Tesi Group.

Fiore all’occhiello del progetto, la grande serra che accoglierà lo showroom aziendale, con le più interessanti varietà di piante della produzione dell’azienda vivaistica pistoiese, uno shop dove si potranno acquistare piccoli bonsai, pre - bonsai, rose, cactus e succulente e un’area convegni attrezzata da oltre 200 posti.

Anima green e prodotti tipici toscani – Realizzato con una forte anima green, il nuovo Naturart Village oltre a rappresentare un punto di riferimento per la comunità, sarà un luogo dedicato anche alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, con un’ampia area food court che proporrà eccellenze gastronomiche toscane, dalla pasta artigianale ai vini, passando per il pesce, la carne e i salumi, per arrivare ai dolci e alle ricette della tradizione. Si potranno sia acquistare i prodotti che gustarli sul posto, cucinati da ottimi chef.

Uno luogo inclusivo aperto a tutti – Ogni spazio è stato pensato senza barriere architettoniche, per essere accessibile a tutti. All’esterno visitatori, bambini e famiglie avranno la possibilità di passeggiare e fermarsi nel parco di 3 ettari, realizzato con esemplari unici della produzione aziendale, dove saranno predisposte aree dedicate agli eventi e ai giochi per i più piccoli, mentre all’interno del Village troveranno spazio anche le numerose attività della Giorgio Tesi Editrice e della Fondazione Tesi, impegnata da oltre 15 anni nel sociale.

Tre giorni di eventi – Dal 31 maggio al 2 giugno, il Village si trasformerà in un vivace palcoscenico di eventi imperdibili: dalla presentazione del nuovo numero del periodico Naturart, ad un illuminante convegno sulla psicologia nello sport giovanile, passando per musica coinvolgente, laboratori creativi per bambini, spettacoli di magia, affascinanti visite guidate e l'entusiasmante Pompieropoli, il percorso ludico a cura dell'Associazione nazionale vigili del fuoco sez. di Pistoia, dedicato ai futuri pompieri. Infine, non mancherà un colorato evento dedicato all’artigianato locale.


 

Primo piano
Il personaggio

Settant'anni fa nasceva Francesco Nuti, simbolo del cinema toscano: i film cult, i personaggi e le battute più celebri

di Alessandro Agostinelli
Sani e Belli