Il Tirreno

Pistoia

La tragedia

Fungaiolo morto e altri due incidenti: il drammatico sabato nei boschi pistoiesi

di Tiziana Gori
Il Soccorso alpino guardia di finanza Pegaso mentre porta via il corpo del pensionato morto a Prunett, nella foto a destra Fiorenzo Frosini
Il Soccorso alpino guardia di finanza Pegaso mentre porta via il corpo del pensionato morto a Prunett, nella foto a destra Fiorenzo Frosini

I tre episodi hanno richiesto l’intervento di Sast e pompieri. Nel primo ha perso la vita un pensionato 78enne di Agliana: chi era

06 ottobre 2024
4 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Una giornata drammatica, ieri (sabato 4), nei boschi pistoiesi. Tre anziani sono stati soccorsi dopo essere caduti mentre erano in cerca di funghi. Uno dei tre, purtroppo, non ce l’ha fatta. Un altro, soccorso sulla Riola nel pomeriggio, è stato portato in elicottero a Careggi con un grave trauma cranico.

A perdere la vita nei boschi al confine tra Prunetta e Marliana (non distante dal Parco avventura di Prunetta) Fiorenzo Frosini, 78 anni, pensionato di Agliana con la passione per i boschi e per i funghi. Una passione che si è rivelata fatale.

Frosini stava perlustrando un’area dei boschi tra Prunetta e Marliana insieme a un amico quando, per cause non chiare (forse una distrazione, forse foglie bagnate che l’hanno fatto scivolare) è precipitato lungo la scarpata per una ventina di metri, fino a finire sul greto del torrente Liesina, che scorre sotto.

L’amico ha allertato immediatamente i soccorsi. In zona, inviate dal 118, si sono dirette l’automedica e un’ambulanza d’emergenza della Pubblica assistenza di Maresca. Sul posto anche una squadra di tecnici della Stazione Appennino insieme al Soccorso alpino della guardia di finanza e ai vigili del fuoco. Il medico, constatata la presenza di politraumi, ha richiesto l’intervento dell’elisoccorso Pegaso. Mentre i pompieri preparavano la zona per il verricellamento (tagliando vegetazione per fare spazio), i sanitari cercavano di stabilizzare le condizioni del ferito. Che ad un certo punto invece sono peggiorate. Mentre si disponeva per il trasferimento all’ospedale di Ponte a Niccheri, l’anziano ha avuto un peggioramento. È stato intubato e rianimato varie volte, ma alla fine non è stato possibile far altro che constatarne il decesso.

Da quel momento sono iniziate le tristi e necessarie procedure per portare il corpo all’obitorio del San Jacopo (è stato chiamato il servizio funebre della Croce verde di Pistoia). Il funerale sarà curato dalla Misericordia di Agliana, il paese di Frosini, ma prima devono essere espletate le formalità burocratiche, con il rilascio del nulla osta da parte del magistrato, che dovrebbe dare il via libera alle esequie domani.

Un’ora dopo quello di Prunetta, Sast e Soccorso alpino della Finanza sono stati chiamati per un infortunio ad Abetone. In questo caso per un fungaiolo di 67 anni, che è stato trasportato con una probabile frattura a una gamba al San Jacopo. Il 67enne era solo nel bosco, quando è caduto vicino a un fosso. Non riuscendo a rialzarsi e camminare, ha allertato i soccorsi.

Era stato richiesto l’intervento del Pegaso, che non è potuto atterrare a causa delle condizioni meteo non favorevoli. I tecnici hanno quindi stabilizzato il fungaiolo su una barella e da lì, tramite manovre su corda, l’hanno calato lungo il bosco fino alla pista da sci più vicina, da dove è stato poi trasportato a spalla fino al parcheggio della Val di Luce. La Misericordia di Abetone l’ha trasferito al pronto soccorso del San Jacopo.

Nel pomeriggio, intorno alle tre, la quarta chiamata del giorno (al pomeriggio anche un altro infortunio, un codice verde) al 118 per un soccorso a un fungaiolo.

A scorgere l’anziano di 76 anni sull’asfalto tra il ciglio della strada e il bosco alcuni automobilisti di passaggio. Era in stato confusionale e presentava una vistosa ferita sulla testa. Ha raccontato di essere da solo, e di essere andato in cerca di funghi nei boschi vicini all’Acquerino, in località i Cigni (non distante si trova la stazione della Forestale, nella riserva, ndr). Sembra che sia scivolato dall’alto mentre cercava di tornare a bordo strada.

Sul posto si sono dirette l’automedica e un’ambulanza d’emergenza della Croce verde di Pistoia, insieme ai Vigili del fuoco, che hanno dato una mano a controllare la strada mentre i sanitari prestavano i primi soccorsi.

Il medico ha richiesto l’intervento di Pegaso, arrivato da Grosseto e atterrato al campo sportivo di Valdibure, dove il ferito è stato trasportato dalla Croce verde. Il 76enne è stato trasferito a Careggi in codice rosso con un grave trauma cranico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Salute

Long-Covid “nascosto”, cos’è la malattia invisibile scoperta dall’intelligenza artificiale

Sportello legale