Il Tirreno

Pistoia

La tragedia

Morto l’ex ciclista Riccardo Biagini dopo una caduta da un terrazzo

Morto l’ex ciclista Riccardo Biagini dopo una caduta da un terrazzo

Terribile incidente domestico a Casalguidi nella sua abitazione. Dopo l'abbandono delle competizioni era diventato istruttore di spinning a Empoli

02 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





SERRAVALLE. È morto per un incidente domestico a Casalguidi l’ex ciclista Riccardo Biagini, 56 anni. L’uomo è deceduto dopo esser caduto da un terrazzo della sua abitazione nella tarda serata di sabato primo aprile.

Disposta l’autopsia, ma è stato escluso fin da subito il gesto volontario. Cordoglio alla famiglia è stato espresso dalla comunità di Serravalle e dal mondo del ciclismo.

Dopo l'abbandono delle competizioni, avvenuto nel 1995, Biagini era diventato istruttore di spinning a Empoli, attività che svolgeva da molti anni.

Nel ciclismo le sue vittorie più importanti sono state il GP Vivaisti di Cenaia nel 1988, la Coppa Giulio Burci a Poggio a Caiano nel 1988 e 1994, il GP Chianti Colline d'Elsa a Gambassi Terme nel 1993, a capo di un eccezionale sprint in salita, il GP Ezio Del Rosso a Montecatini Terme nel 1993, classicissima a livello internazionale e il Giro delle Due Province a Marciana di Cascina nel 1994.

Nell’ambiente del ciclismo Biagini era comunque assai stimato. Da citare ad esempio, la solida, pluriennale amicizia con Franco Ballerini. La morte del Ballero fu per lui un ulteriore colpo al cuore. Per un breve periodo fu anche presidente della Polisportiva Milleluci Ciclismo, la storica società di Casalguidi.

A Casalguidi, anche la sua famiglia è molto conosciuta. Il padre Giuliano (scomparso

da alcuni anni) e la mamma avevano gestito per quattro decenni il distributore di carburanti nei pressi della Casa del popolo, adesso gestito dal cognato Massimiliano.

Primo piano
Meteo e curiosità

Cielo giallo in Toscana: le cause del fenomeno

Sportello legale