Il Tirreno

Pistoia

Il caso

Valdinievole, crolla il Comune più rosso d’Italia: fu preso a esempio da Berlinguer

di Martina Trivigno
Valdinievole, crolla il Comune più rosso d’Italia: fu preso a esempio da Berlinguer

Nel 1980 il Partito comunista stravinse con il 75,14% dei voti a Lamporecchio. Ora anche nel paese del Montalbano c’è stato il sorpassone del centrodestra

27 settembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





LAMPORECCHIO. Crolla il “fortino” più rosso d’Italia. Il Comune che fece scuola in Italia, preso a esempio dall’allora segretario del Partito comunista, Enrico Berlinguer.

No, Lamporecchio non è più il Comune più rosso dello Stivale, “espugnato” dal centrodestra. Con Fratelli d’Italia che, anche qui, ha superato il Pd. Un risultato netto – sia alla Camera che al Senato – che ora deve far riflettere. Soprattutto in vista delle elezioni amministrative del 2024 quando i cittadini di Lamporecchio saranno chiamati di nuovo alle urne per eleggere il nuovo sindaco che prenderà il posto di Alessio Torrigiani (già al suo secondo mandato come primo cittadino) , espressione del Partito democratico, ora guidato dal segretario Stefano Galimberti. L’esito di queste elezioni – che hanno visto anche il tracollo del Movimento 5 Stelle, passato dal 22,59% del 2018 al 9,64% di domenica – dovrà essere analizzato a fondo per comprendere il motivo di una svolta, molto lontana dal solco della tradizione politica in cui Lamporecchio si è sempre mosso. Lo narra la storia: era il 26 aprile 1981 quando l’allora segretario del Pci Berlinguer arrivò nel paese alle pendici del Montalbano. Quel giorno cadeva una pioggia battente, ma ai lamporecchiani non importava: erano circa in 9mila, in piazza Berni, per dare il benvenuto al segretario.

Nel 1980 infatti, in seguito alle elezioni amministrative, Lamporecchio meritò l’appellativo di “Comune più rosso d’Italia”: il Partito comunista ottenne il 75,14% dei voti, la percentuale più alta a livello nazionale. E Berlinguer, l’anno successivo, come ringraziamento per il risultato ottenuto, si recò proprio a Lamporecchio. Le cronache narrano che una volta salito sul palco, il segretario del Pci disse: «Sono venuto qui per imparare da voi, non a insegnarvi».

Accadeva circa quarant’anni fa, ma ora è tutto cambiato. Lo dimostra la vittoria decisiva della coalizione di centrodestra che alla Camera ottiene il 40,44% dei voti contro il 38,52% raggiunto dal centrosinistra: alle politiche del 4 marzo 2018, il Pd da solo sfondò la soglia del 32%. Stessa storia al Senato: la partita delle elezioni si è conclusa con un vantaggio del centrodestra pari a tre punti percentuali sul centrosinistra. Ma c’è da considerare anche un altro aspetto: il “grande salto” che Fratelli d’Italia è riuscita a fare in poco più di tre anni, sulla scia del successo nazionale guidato da Giorgia Meloni. Nel 2018, FdI conquistò alla Camera soltanto il 2,7% dei consensi, quest’anno, invece, quella percentuale è cresciuta fino al 25,29%. Anche al Senato Fratelli d’Italia ha portato a casa il 24,95% rispetto al 2,49% del 2018. La débâcle ha iniziato a profilarsi abbastanza presto, durante lo spoglio delle schede. Sguardo attento e spilla del Pd appuntata sul petto, passi frettolosi che si rincorrono lungo i corridoi della scuola primaria “Giovanni Dei”. Ma, alla fine, il risultato finale non ha lasciato spazio ai dubbi, tra volti scuri e facce tese. Il grande sorpasso è evidente, soprattutto in un paese che da sempre conserva una tradizione di centrosinistra. Non questa volta con un dato netto e inequivocabile, ma pure tanto lontano da quegli anni in cui Lamporecchio era considerato il paese più rosso d’Italia. La segreteria locale del Pd, ora, deve mettersi al lavoro per riacquistare i consensi persi e, soprattutto, costruire delle solide basi in vista delle prossime amministrative. Quella sarà, infatti, la partita più importante e, adesso, neppure così scontata.

Primo piano
La tragedia

Fucecchio, dipendente Avr muore nell’incidente in auto mentre torna a casa dal lavoro: chi è la vittima

di Marco Sabia
Sportello legale