Il Tirreno

Pistoia

Quarrata, Mazzanti eletto presidente del consiglio comunale

Quarrata, Mazzanti eletto presidente del consiglio comunale

Romiti si insedia, all’ex sindaco anche altri ruoli

02 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





QUARRATA. L’ex sindaco di Quarrata Marco Mazzanti è stato eletto presidente del consiglio comunale al primo turno con 12 voti a favore, vale a dire i 2/3 dei seggi dell’assemblea. A sceglierlo è stata la maggioranza di centrosinistra composta da Pd e Italia Viva-Riformisti, cui si è aggiunto il voto del sindaco in carica Gabriele Romiti.

L’opposizione di centrodestra ha invece deposto nell’urna 5 schede recanti il nome di Stefano Nigi, il candidato sindaco sconfitto proprio da Gabriele Romiti nelle recenti elezioni amministrative che comunque è approdato in consiglio comunale per aver superato (ampiamente) lo sbarramento del 5%. La scelta di Marco Mazzanti per quest’importante carica istituzionale era ampiamente prevista. Dopo aver retto il comune per 10 anni, l’ex sindaco metterà quindi la sua esperienza a disposizione di tutto il consiglio comunale, visto che il suo incarico travalica le logiche partitiche. «Sono felice per questa nuova esperienza politica che si apre davanti a me – ha affermato Marco Mazzanti – che mi consentirà di seguire sempre da vicino la vita politica della mia città. Il mio ruolo sarà super partes, visto che il presidente del consiglio comunale è in primo luogo colui che sovraintende alle operazioni e non un attore calato in pieno nelle vicende politiche».

Il grandissimo risultato elettorale (801 preferenze) pone comunque Marco Mazzanti anche in pole position per eventuali altri incarichi extra Comune. Visto che le elezioni provinciali sono ancora lontane, per lui potrebbero aprirsi le porte di qualche importante azienda partecipata. Chi invece dovrà impegnarsi al massimo per mantenere i punti del suo programma elettorale è il sindaco in carica Gabriele Romiti, che aveva fatto dell’elezione di Marco Mazzanti alla presidenza del consiglio comunale una sua questione di principio. «Marco – ha affermato il sindaco – è senz’altro la persona giusta al posto giusto. La sua grandissima esperienza sarà sempre a disposizione di tutta la comunità cittadina, non solo appannaggio della sua parte politica».

Per quanto riguarda invece lo svolgimento del lavoro della nuova giunta comunale in questi primi 15 giorni, Gabriele Romiti esprime la sua più grande soddisfazione. «Stiamo procedendo con passi da gigante per dar vita, nel più breve tempo possibile, alla consulta cittadina della cultura. Ho inoltre già avuto un incontro con l’attuale presidente della Pro Loco, nell’ottica di un rinnovamento e potenziamento della stessa. A breve poi, inizieremo mettere mano a un concorso internazionale di idee per la riqualificazione di viale Montalbano, coinvolgendo i proprietari delle ex mostre di mobili oggi sfitte e in stato di semi abbandono. Nel frattempo – conclude – stiamo proseguendo lo studio dei progetti per la trasformazione dell’ex ospedale Caselli in un polo sanitario in cui convivano ambulatori e rsa. Si tratta di progetti molto ambiziosi che tuttavia devono essere realizzati per dare alla nostra città una vivibilità maggiore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa