Il Tirreno

Pistoia

agliana 

Istanza per revocare l’incarico di assessore a Katia Gherardi

T.A.
Istanza per revocare l’incarico di assessore a Katia Gherardi

04 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIANA. Un’istanza per la revoca di Katia Gherardi dall’incarico di assessore comunale per “intervenuta causa di incompatibilità”. È l’atto presentato nelle scorse ore a firma di tre ex assessori – Giulia Ammannati Palandri, Ambra Torresi e Massimo Zucchelli – membri della giunta dell’ex sindaco Giacomo Mangoni negli ultimi mesi della legislatura 2014-2019.

L’istanza, con cui viene chiesto di aprire un procedimento che riconosca l’incompatibilità della titolare del Bilancio nell’attuale amministrazione di centrodestra, guidata da Luca Benesperi, si legge nell’atto, “è motivata dal fatto che la segretaria comunale e il sindaco non hanno provveduto a sviluppare un’istruttoria relativamente alla questione sollevata, facendo finta che non esista, date le imminenti scadenze” e che “la risposta data dalla segretaria è sommaria e non supportata da alcunché”.

Gli stessi ex assessori avevano, nelle scorse settimane, sollevato la questione dell’incompatibilità tra l’incarico di assessore al Bilancio ad Agliana e quello di consigliere comunale di opposizione a Buggiano, ricoperti entrambi dall’esponente della Lega Katia Gherardi. Una contestazione alla quale la segretaria generale del Comune di Agliana, Aveta, aveva risposto scrivendo che “la mancanza di una esplicita previsione legislativa non può che portare alla esclusione dell’applicazione dell’istituto dell’incompatibilità e di quello dell’ineleggibilità” e che “non sussiste incompatibilità tra i due incarichi posseduti dall’assessore Katia Gherardi, la cui condizione di consigliere comunale era ovviamente a conoscenza del sindaco Benesperi al momento della nomina”.

Ammannati Palandri, Torresi e Zucchelli chiedono adesso di poter esporre le proprie ragioni “in fatto e diritto” in commissione, di fronte alla segretaria comunale, e di “provvedere a inserire l’argomento oggetto dell’istanza all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale”. —

T.A.

Primo piano
La violenza

Viareggio, tre adolescenti aggrediti e picchiati a colpi di casco vicino a un bagno

di Donatella Francesconi e Roy Lepore