Il Tirreno

Pistoia

Elezioni politiche

A Pistoia l’affluenza crolla sotto il 70 per cento

A Pistoia l’affluenza crolla sotto il 70 per cento

Il dato finale si ferma a quasi il 69 per cento, nel 2018 aveva votato il 76,7. Dopo una buona partenza, nel pomeriggio l’inversione di tendenza

1 MINUTI DI LETTURA





Alle 23 è un vero crollo quello che si registra anche in provincia di Pistoia per quanto riguarda l’affluenza. I dati finali (18 Comuni su 20) indicano nel 68,9 per cento la fetta degli aventi diritto che ha varcato la soglia del proprio seggio, contro il 76,7 per cento delle precedenti elezioni politiche. L’alto dato di affluenza della prima rilevazione (ore 12) si è dimostrato quindi illusorio: già alle 17 l’inversione di tendenza si era segnalata chiaramente.

Il comune dove si è votato di più si conferma Larciano, con il 72,4 per cento di affluenza al voto, seguito da Montale con il 71,5. A Pistoia capoluogo ha votato invece il 69,8 per cento.

Operazioni di voto senza particolari problemi, se si eccettua una complessiva maggiore lentezza dovuta – secondo valutazioni unanimi – ai tagliandi antifrode reintrodotti in questa occasione. Secondo alcune segnalazioni sui social, in alcuni seggi di Monsummano in particolare si sarebbe   atteso anche un’ora per votare. Lunghe code segnalate anche a Pescia e a Pistoia.

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli