Il Tirreno

Pisa

Serie A

Calciomercato Pisa, corsa contro il tempo per il transfer di Loyola: le ultime

di Andrea Chiavacci
Akinsanmiro
Akinsanmiro

Passando al campo, Durosinmi potrebbe partire ancora dalla panchina: si rivede intanto Akinsanmiro

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Non è ancora arrivato il transfer, e di conseguenza l’ufficialità, per Felipe Loyola. Requisiti fondamentali per poter schierare il centrocampista cileno classe 2000, preso dall’Independiente, per la partita di venerdì alle 20,45 in casa dell’Inter capolista. Oggi, 20 gennaio, proprio l’Independiente aveva pubblicato sul proprio sito l’ufficialità dell’operazione. Il Pisa, nel pomeriggio, non aveva ancora depositato il contratto in Lega e attende ancora l’ok per il transfer internazionale.

Loyola

«Felipe Loyola proseguirà la sua carriera al Pisa, in Italia – si legge nel comunicato del club argentino –. L’operazione è stata definita sulla base di un prestito di 6 mesi, con un costo di 1.300.000 eirp e un bonus di 200mila euro legato al raggiungimento di determinati obiettivi. È inoltre previsto un obbligo di riscatto del 70% dei suoi diritti per 5.500.000 euro nel caso in cui il giocatore prenda parte ad almeno 5 partite con la nuova squadra. Infine, è stata concordata un’opzione per l’acquisto del restante 30%, valutata 4.250.000 euro». Loyola è già da sabato scorso a Pisa e ha svolto le visite mediche. Attende solo che si sia concluso l’iter burocratico. Il Pisa spera di chiudere a breve la questione e di poter consentire ad Alberto Gilardino di poter schierare Loyola al Meazza. Intanto lo stesso Loyola ha salutato i tifosi argentini con un lungo messaggio sul proprio profilo Instagram.

Il campo

Oggi, intanto, a San Piero a Grado si è rivisto Ebenezer Akinsanmiro. Gilardino lo valuterà con attenzione in vista della partita con l’Inter visto che è appena tornato dalla Coppa d’Africa. Akinsanmiro non è mai sceso in campo con la Nigeria e non gioca un incontro ufficiale dalla sconfitta per 1-0 a Lecce del 12 dicembre scorso.

Durosinmi potrebbe partire di nuovo dalla panchina (ha sempre pochi minuti nelle gambe nonostante il gol con l'Atalanta) e potrebbe valere lo stesso discorso per il difensore Bozhinov. Ma è ancora presto per le scelte definitive. Torna a disposizione Caracciolo dopo la squalifica.

La lista degli indisponibili è sempre la stessa: Denoon, Vural, Stengs, Albiol, Lusuardi, Cuadrado e Bonfanti. Più Nzola che non rientra nel progetto tecnico. E che la Fiorentina, che la scorsa estate lo ha prestato con diritto di riscatto e controriscatto al Pisa, non manderà in prestito al Lecce che sta per chiudere definitivamente con Walid Cheddira dal Napoli (attualmente era al Sassuolo).

Qui Lucca

Alle uscite da Napoli guarda ovviamente anche il Pisa che spera ancora di prendere Lorenzo Lucca. Il Nottingham Forest ha fatto la sua mossa e ha trovato l’intesa con il Napoli. Lucca non ha ancora deciso. L’attaccante ha rifiutato lo Zenith San Pietroburgo il Besiktas e l’Al Hillal di Simone Inzaghi. Lucca vorrebbe restare in Italia. Il Pisa si è fatto avanti già dalla scorsa settimana. Se non si chiuderà la trattativa con gli inglesi, il Nottingham gioca in Europa League ma in Premier League non se la passa benissimo, il Pisa potrebbe fare un’offerta di 1,5 milioni di euro per il prestito oneroso fino al 30 giugno. I contatti, comunque, tra il club nerazzurro, Giuseppe Riso, procuratore di Lucca, e il Napoli sono continui. In uscita potrebbe sbloccarsi la situazione legata a Tomas Esteves. Il Bari si è fatto avanti in maniera concreta per prendere il portoghese in prestito secco fino a giugno. I club stanno parlando.

In Primo Piano

Esteri

Incidente ferroviario in Catalogna, morto un macchinista. Decine di feriti

di Redazione web
Speciale Scuola 2030