Il Tirreno

Pisa

Calcio: Serie B

Pisa galattico, spazzata via la Ternana di Lucarelli


	Un Pisa praticamente perfetto batte 3-1 la Ternana all'Arena 
Un Pisa praticamente perfetto batte 3-1 la Ternana all'Arena 

Gioco collettivo davvero eccellente e un Morutan super. Vanno in gol Matteo Tramoni, Beruatto e Barba

26 novembre 2022
5 MINUTI DI LETTURA





PISA. Nerazzurri galattici non danno scampo alla Ternana con un 3-1 maturato tutto nel primo tempo, nel pomeriggio di sabato 26 novembre. I migliori 45 minuti di questa stagione. Gioco collettivo davvero eccellente e un Morutan super. Vanno in gol Matteo Tramoni, Beruatto e Barba, positivo che vanno in gol due difensori, prima della rete di Partipilo. Vittoria strameritata e Pisa, che in attesa dei risultati di domenica 27, vola al decimo posto con 18 punti.

D'Angelo deve fare i conti con qualche acciacco di troppo soprattutto a centrocampo e decide di far partire dalla panchina sia Nagy che Marin. Partono titolari De Vitis, che torna a giocare davanti alla difesa, e Mastinu mezzala. In avanti Morutan e Matteo Tramoni in appoggio di Torregrossa. Esteves titolare a destra, non c'è lo squalificato Calabresi, ed Hermannsson centrale al fianco di Barba. In porta Livieri ancora titolare al posto dell'infortunato Nicolas. Nella Ternana Palumbo parte dalla panchina mentre Proietti va a fare lo schermo davanti alla difesa. L'ex nerazzurro Martella vince il ballottaggio con Corrado a sinistra e il pisano Favilli guida l'attacco con Partipilo e Falletti a sostegno. Il Pisa parte deciso e mette subito alle corde la Ternana. Per 19 minuti clamorose palle gol non se ne vedono ma quando il Pisa aggira la difesa neroverde passa con merito: Morutan dopo la sponda di Torregrossa va via a Martella e poi disorienta Sorensen con una serie di finte prima di servire Matteo Tramoni che deve solo appoggiare in rete.

Il romeno conferma il momento straordinario ma anche il Corso, gol a parte, ha impattato benissimo la partita segnando il suo secondo gol in campionato. La Ternana dopo il gol è costretta ad aprirsi e al 25' Morutan va via di nuovo in velocità e lancia Touré che per poco non aggancia a tu per tu con Iannarilli. Il Pisa ci prova anche da lontano con una fiammata improvvisa di Mastinu che impegna Iannarilli dalla distanza con un mancino potente. Dal corner seguente Barba in rovesciata, dopo un bel controllo, manda la palla sulla traversa. C'è solo il Pisa e al 32' arriva il raddoppio: Morutan scambia con Tramoni dalla bandierina e il 27 lancia per Beruatto che controlla e segna di sinistro uno splendido gol. Il primo in questo campionato del terzino sinistro ex Juventus.

Al 37' prima grande parata di Livieri che respinge con un balzo felino il colpo di testa di Partipilo su cross di Favilli. Al 40' il Pisa fa tris: punizione da destra di Morutan, Touré la sfiora ma arriva Barba che appoggia in rete. Per il difensore primo gol in nerazzurro alla partita numero 200 tra A e B. Il Pisa però si addormenta all'ultimo minuto del primo tempo, unico errore dei primi 45 minuti, così Partipilo approfitta di un'incertezza di Barba e Livieri per segnare il 3-1. Nella ripresa inizia meglio la Ternana che al 6' ci prova con Falletti che calcia non troppo lontano dalla porta. Dopo un contropiede non finalizzato da Morutan la Ternana va al tiro anche Palumbo, che ha rilevato Cassata a inizio secondo tempo, ma la sfera è alta. Lucarelli ha inserito anche Corrado che impegna maggiormente Esteves rispetto a Martella.

Il Pisa però è sempre reattivo ed è pericoloso quando accelera come al 10' con Matteo Tramoni che rientra sul destro e mette sul fondo. Un minuto dopo Corrado va al cross , Barba respinge sui piedi di Partipilo che spreca da buona posizione. Lucarelli mette dentro anche Moro per Agazzi per dare ancora più spinta. D'Angelo risponde con Nagy al posto di De Vitis e Gliozzi per Matteo Tramoni. Nerazzurri vicini al gol con Mastinu che non angola troppo con il mancino e Iannarilli blocca a terra. Entrano anche Marin e Sibilli al posto di Mastinu e Torregrossa. Il Pisa con Nagy e con lo stesso Marin ritrova equilibrio e non rischia quasi più nulla, tolto qualche cross, e torna a produrre occasioni. Al 38' Morutan controlla un pallone dalle retrovie e viene spinto a terra dal nuovo entrato Coulibaly ma l'arbitro lascia correre e sull'azione seguene Corrado va al cross per Pettinari, subentrato a Falletti, che di testa sfiora il palo.

Nel finale Sacchi ammonisce Morutan e poco dopo D'Angelo lo sostituisce con Rus. Poco dopo Sibilli serve splendidamente Beruatto che stavolta centra il palo. Al novantesimo Sibilli impegna Iannarilli a una parata con i piedi. Sacchi concede cinque minuti di recupero e Touré grazia Iannarilli che comunque è bravo a restare in piedi e respingere. Chance anche per la Ternana ma Partipilo mette sul fondo da due passi. Ormai è tardi e il Pisa può festeggiare con il suo pubblico.

IL TABELLINO

PISA (4-3-1-2): Livieri; Esteves, Hermannsson,Barba, Beruatto; Touré, De Vitis ( 16' st Nagy), Mastinu ( 26' st Marin); Morutan ( 41' st Rus), M.Tramoni 7.5( 16' st Gliozzi); Torregrossa ( 26' st Sibilli). In panchina: Dekic, Canestrelli, Jureskin,Ionita, Masucci, Piccinini,L. Tramoni. Allenatore: D'Angelo.

TERNANA (4-3-2-1): Iannarilli; Diakite, Sorensen, Mantovani, Martella (1' st Corrado); Cassata(1' st Palumbo), Proietti, Agazzi ( 14' st Moro); Partipilo, Falletti ( 19' st Pettinari); Favilli ( 32' st Coulibaly). In panchina: Vitali,Capanni, Spalluto, Paghera, Ghiringhelli, Bogdan, Celli. Allenatore: Lucarelli.

ARBITRO: Sacchi di Macerata. RETI: 19' pt M. Tramoni, 32' Beruatto, 40' Barba, 45' Partipilo

NOTE: serata tiepida, campo in perfette condizioni. Spettatori 7.952. Ammoniti:Palumbo, Barba, Mantovani, Morutan. Angoli:5-8. Recupero:2', 5'. 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri