Il Tirreno

Pisa

Pisa calcio
Mercato

Il Pisa preme sull’acceleratore: in arrivo Morutan dal Galatasary

Andrea Chiavacci
Tomas Esteves,  classe 2002, in prestito  con diritto  di riscatto dal Porto
Tomas Esteves, classe 2002, in prestito con diritto di riscatto dal Porto

Il turco è atteso oggi in città, intanto è ufficiale il prestito di Esteves dal Porto

03 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Accelerata del Pisa sul mercato. In arrivo anche il romeno Olimpiu Morutan dal Galatasary. Una notizia girata sui siti di mercato italiani e ripresa con grande evidenza in Turchia. Morutan è atteso a Pisa già oggi per firmare un contratto di un anno in prestito con diritto di riscatto. Il classe 1999 può fare sia il trequartista che l’esterno destro nel tridente d’attacco.

Ieri pomeriggio il Pisa ha ufficializzato l’arrivo del promettente terzino destro Tomas Esteves, classe 2002, in prestito con diritto di riscatto dal Porto. Un diritto che diventerà obbligo a determinate condizioni, ovvero in caso di promozione in serie A, per una cifra, stando ai media portoghesi, intorno ai sei milioni di euro. L’affare era dato per certo da giorni, tanto che il contratto è stato depositato in Lega il 30 luglio.

C’è chi arriva e c’è chi è già partito come Lorenzo Lucca, che da domenica scorsa è ad Amsterdam per diventare il primo italiano a giocare con l’Ajax. Il presidente Giuseppe Corrado ha commentato la cessione di Lucca ai microfoni della trasmissione Stop&goal su Tv play. «Siamo orgogliosi di questa operazione – ha detto Corrado –. Sono presenti delle clausole? Se dovesse giocare più anni nel club olandese c’è una percentuale sulla futura rivendita più altri bonus che si mettono di solito. Bologna arrabbiato? Dispiace, ma un po’ tutti dovrebbero rimanerci male se un talento italiano va giocare all’estero».

Corrado svela il nome di un altro club che a gennaio, oltre al Sassuolo, aveva cercato con insistenza Lucca: «Il Napoli si è interessato più di tutti, dissi a De Laurentiis che ne avremmo riparlato a giugno. Poi le necessità cambiano».

Ora la priorità del Pisa è quella di sostituire Lucca. Tra gli obiettivi c’è il giovane della Guinea Moustapha Cissè, 18 anni e già un gol in serie A, per il quale è in corso una trattativa con l’Atalanta. Si era fatto avanti anche il Cagliari, che però sembra essersi defilato. Un altro giocatore nel mirino del Pisa è il 20enne Eddie Salcedo dell’Inter. Corrado, nell’intervista citata in precedenza, non si è sbilanciato, ma ha ammesso che Salcedo, seguito anche dall’Udinese, è un profilo che piace: «È un talento importante con prospettive di crescita che normalmente a noi interessano, però appartiene a un’altra società e noi parliamo solo dei giocatori del Pisa».

Il nome nuovo per l’attacco è quello di Edoardo Vergani, classe 2001, per il quale sono stati avviati contatti con la Salernitana. Ieri il Pisa ha ceduto a titolo definitivo il centrocampista Christian Langella all’Audace Cerignola dove ritroverà l’allenatore Michele Pazienza, che nel 2017 lo ha fatto esordire nel Pisa facendolo diventare il primo millennials della storia nerazzurra.

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa