Il Tirreno

Pisa

Carabinieri

Pisa, blitz antidroga in una casa: quattro arrestati

Pisa, blitz antidroga in una casa: quattro arrestati

L’abitazione fungeva da “base logistica” per lo spaccio: trovati 7mila euro in contanti, cocaina e hashish. Calci e pugni ai militari durante la perquisizione

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Nelle prime ore della mattinata di giovedì 19 febbraio, i carabinieri della compagnia di Pisa hanno portato a termine un’importante operazione di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nel cuore della città, arrestando 4 cittadini di origine straniera. L'intervento, scattato intorno alle 5,30, ha visto impegnati i militari della sezione operativa del Nor e del Nucleo investigativo del reparto operativo di Pisa. L’azione è stata supportata da un dispositivo che ha visto la partecipazione della sezione radiomobile, delle stazioni della compagnia, dell’aliquota di primo intervento (Api) e delle unità specializzate del Nucleo cinofili di San Rossore.

L'operazione è scaturita dall'esecuzione di un decreto di perquisizione locale emesso dall'autorità giudiziaria. All'interno dell'abitazione individuata come base logistica, i militari hanno sorpreso quattro uomini che hanno tentato, invano, di disfarsi della droga gettandola da una finestra. Nel corso dell'attività sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro 37 grammi di cocaina (contenuti in un unico involucro), 27,5 grammi di hashish, già suddivisi in dosi pronte per la vendita, 7mila euro in contanti, ritenuti provento dell'attività illecita, bilancini di precisione e materiale vario per il confezionamento dello stupefacente.

I quattro soggetti presenti nell'immobile, tutti stranieri di età compresa tra i 22 e i 40 anni e di fatto domiciliati a Pisa, sono stati tratti in arresto con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Durante le fasi di identificazione, uno degli indagati ha opposto attiva resistenza, tentando di colpire i militari con calci e pugni. Per tale motivo, oltre al reato di spaccio, l'uomo è stato deferito anche per resistenza a pubblico ufficiale. Tutto il materiale e il denaro sono stati assunti in carico e saranno custoditi presso l'ufficio corpi di reato.

L'operazione si inserisce nel quadro dei servizi di controllo del territorio intensificati dall'Arma dei carabinieri per garantire la sicurezza e il decoro urbano della città di Pisa. I 4 arrestati, su disposizione del sostituto procuratore della Repubblica di Pisa di turno che coordina le indagini, sono stati trattenuti presso la camera di sicurezza del Comando, in attesa del rito direttissimo che si è tenuto il giorno stesso, in cui è stato convalidato l’arresto e disposta la misura del divieto di dimora nel comune di Pisa per tutti, tranne che per un soggetto, per il quale è stato convalidato l’arresto senza disporre alcuna misura cautelare.

Primo piano
La tragedia

Lucca, trovato morto in casa: Claudio, le telefonate dei colleghi e il sospetto del monossido

di Redazione Lucca