Il Tirreno

Pisa

Lutto

Pisa, addio a Marzio Mazzanti: l’anima degli Homo Sapiens che vinsero Sanremo

di Redazione Pisa

	Marzio Mazzanti
Marzio Mazzanti

Fondatore del gruppo pisano che ha fatto la storia della musica leggera vincendo la kermesse con “Bella da morire”

1 MINUTI DI LETTURA





PISA. È morto a 80 anni Marzio Mazzanti, fondatore, cantante e bassista degli Homo Sapiens, gruppo pisano che ha fatto la storia della musica leggera italiana e nel 1977 vinse il Festival di Sanremo con “Bella da morire”.

Le condizioni di salute di Mazzanti erano peggiorate nell’ultimo periodo. La formazione degli Homo Sapiens – prima la band aveva il nome di I Tarli – risale ai primi anni Settanta, da parte dei giovani Marzio Mazzanti, Claudio Lumetta, Maurizio Nuti e Robustiano Pellegrini.

Dopo essersi affermati nel ’72 con “Un’estate fa”, e tre anni più tardi con “Tornerai tornerò”, nel ’77 il gruppo sfidò i big della musica italiana a Sanremo.

Fu il primo festival che si tenne al teatro Ariston, il primo a essere trasmesso in tv a colori e anche la prima vittoria da parte di un gruppo.

Marzio Mazzanti abitava a Fornacette, lascia la moglie, le figlie, il fratello e tutti i parenti e amici che gli sono stati accanto. La salma è esposta nella cappella della Pubblica Assistenza di Fornacette, il funerale si terrà martedì 17 febbraio alle 14,30 nella locale chiesa di Regina Pacis.

Primo piano
Verso le elezioni

Viareggio, il Pd ignora Del Dotto: «Avanti con Maineri». Ma lui conferma: «Sono a disposizione»

di Matteo Tuccini