Pisa, addio a Marzio Mazzanti: l’anima degli Homo Sapiens che vinsero Sanremo
Fondatore del gruppo pisano che ha fatto la storia della musica leggera vincendo la kermesse con “Bella da morire”
PISA. È morto a 80 anni Marzio Mazzanti, fondatore, cantante e bassista degli Homo Sapiens, gruppo pisano che ha fatto la storia della musica leggera italiana e nel 1977 vinse il Festival di Sanremo con “Bella da morire”.
Le condizioni di salute di Mazzanti erano peggiorate nell’ultimo periodo. La formazione degli Homo Sapiens – prima la band aveva il nome di I Tarli – risale ai primi anni Settanta, da parte dei giovani Marzio Mazzanti, Claudio Lumetta, Maurizio Nuti e Robustiano Pellegrini.
Dopo essersi affermati nel ’72 con “Un’estate fa”, e tre anni più tardi con “Tornerai tornerò”, nel ’77 il gruppo sfidò i big della musica italiana a Sanremo.
Fu il primo festival che si tenne al teatro Ariston, il primo a essere trasmesso in tv a colori e anche la prima vittoria da parte di un gruppo.
Marzio Mazzanti abitava a Fornacette, lascia la moglie, le figlie, il fratello e tutti i parenti e amici che gli sono stati accanto. La salma è esposta nella cappella della Pubblica Assistenza di Fornacette, il funerale si terrà martedì 17 febbraio alle 14,30 nella locale chiesa di Regina Pacis.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=6440b47)