Il Tirreno

Pisa

Calcio: Serie A

Pisa, addio Nzola: cosa è successo nell’ultima riunione prima della decisione di mandarlo via

di Redazione web

	Nzola lascia il Pisa 
Nzola lascia il Pisa 

Arrivato con aspettative importanti, l’attaccante angolano non è riuscito a lasciare il segno: 16 presenze in campionato e tre gol, tutti su rigore, un’espulsione diretta e una presenza in Coppa Italia

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. La parentesi di M’Bala Nzola al Pisa è arrivata al capolinea. La decisione maturata tra martedì 6 e mercoledì 7 gennaio in casa nerazzurra è la conseguenza di un rapporto mai davvero decollato e, soprattutto, della prestazione disastrosa offerta dall’attaccante nella gara dell’Epifania contro il Como. Una prova opaca in ogni aspetto del gioco: poca intensità, scarsa partecipazione alla manovra e un rigore calciato debolmente, che avrebbe potuto riaprire la partita ma si è trasformato nell’emblema della sua involuzione.

Gilardino: «Serve gente connessa al 110%»

Al termine della sfida, Alberto Gilardino non ha nascosto la propria delusione. Il tecnico ha parlato apertamente di un giocatore da cui ci si aspettava il salto di qualità e che invece sembra aver smarrito motivazioni e lucidità. Da qui la necessità di un confronto immediato con la dirigenza per valutare il futuro del centravanti.

Vertice societario e decisione presa

Il faccia a faccia tra Gilardino, Giovanni Corrado e Davide Vaira è andato avanti a lungo nel post partita. Alla fine è emersa una linea condivisa: interrompere anticipatamente il prestito con la Fiorentina, proprietaria del cartellino. Di fatto, Nzola non rientra più nei piani tecnici del Pisa e resta solo da definire la formula amministrativa per formalizzare l’uscita.

Un’esperienza mai decollata

Arrivato con aspettative importanti, l’attaccante angolano non è riuscito a lasciare il segno: 16 presenze in campionato e tre gol, tutti su rigore, un’espulsione diretta e una presenza in Coppa Italia. Numeri troppo poveri per un giocatore chiamato a essere il riferimento offensivo della squadra.

Serve un’altra punta

La scelta su Nzola modifica nuovamente la strategia del Pisa per il mercato di gennaio. Dopo l’arrivo di Rafiu Durosinmi, accolto con entusiasmo da Gilardino, la società dovrà tornare sul mercato per individuare un’altra prima punta di peso, abbandonando l’idea – circolata nelle scorse settimane – di un profilo più tecnico o da trequarti.

Primo piano
L’allarme

Fiamme in un palazzo in centro a Piombino: 7 intossicati e oltre 80 evacuati. Il racconto: «Fumo ovunque, siamo scappati sui terrazzi» – Video

di Luca Centini
Speciale Scuola 2030