Il Tirreno

Pisa

Il caso

Pisa, i ladri la rinchiudono fuori di casa – «Non riuscivo a entrare mentre loro svuotavano i cassetti»

di Lorenzo Carducci

	Ladri in azione
Ladri in azione

Il racconto di una residente a San Giuliano Terme: «Poi sono scappati»

2 MINUTI DI LETTURA





«Sono tornata verso le 19,50, ho aperto il cancello e quando sono arrivata alla porta ho sentito qualcuno che scendeva velocemente le scale, poi ho visto dal vetro le luci accese e due uomini incappucciati dentro casa. Avevo appena inserito le chiavi nella serratura, di colpo ho sentito opporre resistenza dall’altro lato della porta. In poche parole i ladri mi hanno spinta fuori».

Il racconto di Sonia

È un racconto che mette i brividi quello di Sonia, residente in via Alessandro Scarlatti a San Giuliano, strada residenziale parallela alla provinciale del Lungomonte Pisano e ultimamente bazzicata dai ladri con una frequenza preoccupante. Una sera di qualche giorno fa la donna si è infatti ritrovata a tu per tu con due uomini che si erano introdotti nella sua villetta a schiera.

La reazione immediata

«Quando mi hanno chiuso la porta in faccia ho chiamato mio marito che avvertisse i carabinieri, a cui poi abbiamo sporto denuncia – riprende Sonia – Nel frattempo io sono corsa dalla vicina e con un mattarello siamo tornate alla porta, ma entrate dentro non abbiamo trovato più nessuno. Erano già scappati dal giardino sul retro, lo stesso punto in cui erano entrati scavalcando la recinzione della vicina».

Oggetti trafugati

Il rientro della donna ha bloccato l’azione dei ladri, ma questi ultimi sono comunque riusciti a trafugare diversi oggetti da una delle camere dell’abitazione: monili, bigiotteria, qualche euro trovato in casa, una borsa di Gucci e persino il cordone ombelicale del figlio, custodito come ricordo. «Sono andati direttamente su alle camere, quasi come se conoscessero la casa – commenta Sonia – Hanno rovistato nei cassetti e nelle scatole, rovesciando tutto quello che hanno trovato in un borsone che poi hanno trascinato per le scale, rigando il pavimento. Adesso la paura è che possano tornare». San Giuliano non è l’unico comune alle prese con l’aumento di furti in abitazione, ma le svariate intrusioni in via Scarlatti tengono in allarme i residenti.

Primo piano
Il lutto

Muore pochi giorni dopo il matrimonio: lascia una figlia

di Redazione Grosseto