Pisa: addio a Marco Ristori, generale in pensione della 46ª Brigata Aerea
Aveva comandato il reparto volo. Il ricordo dei colleghi: «Eri un vero leader umile e disponibile»
PISA. Era andato in pensione già da diversi anni, ma nessuno di coloro che avevano condiviso con lui anni di servizio lo aveva dimenticato. È morto all’età di 74 anni il generale Marco Ristori, per decenni nella 46ª Brigata Aerea di Pisa, ricoprendo vari incarichi di prestigio fino a diventare comandante del reparto volo.
La notizia della sua scomparsa addolora tutti gli ex colleghi, che lo ricordano come «un vero gentiluomo, che ha onorato i suoi impegni con altissima professionalità, equilibrio, pacatezza e profondo senso del dovere».
«Era un vero leader – continuano i militari dell’Aeronautica nel messaggio di cordoglio – stimato e amato dal personale dipendente per l’umiltà e disponibilità. La notizia è veramente triste. Chi non ha conosciuto il generale Marco Ristori oggi non piange, ma ha perso tanto. Ciao Marco, che la terra ti sia lieve. Un grande abbraccio ovunque tu sia, da parte della tua famiglia lavorativa, con cui hai vissuto per diversi decenni e condiviso momenti indimenticabili e dove sei stato apprezzato per le tue grandi qualità umane e lavorative».
Oggi la salma è stata portata alle cappelle della Misericordia in via Pietrasantina. Le esequie si terranno domani (4 dicembre) alle 15 al sacrario militare dei caduti di Kindu di via Asmara.
«Siamo vicini alla famiglia, in questo tragico momento, anche per noi motivo di dolore – aggiungono i componenti del gruppo “Noi della 46ª Brigata per sempre” – Ciao caro amico e comandante, ci mancherai».
