Il Tirreno

Pisa

La tragedia

In auto contro un tir, muore a 22 anni davanti agli occhi del fidanzato: «Non smetterò mai di amarti»

di Lorenzo Carducci
Elisa Noventa
Elisa Noventa

Il ragazzo è rimasto ferito: la tragedia sull’A4 a Verona. I due, originari del nord Italia ma residenti a Pisa, stavano tornando dai genitori

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Si era trasferita a Pisa da febbraio, per venire a lavorare nel nuovo punto vendita della catena d’abbigliamento Terranova nel centro commerciale “Parco La Torre” di Madonna dell’Acqua. E con lei si era trasferito anche il suo ragazzo, che lavorava come bagnino e istruttore in una palestra ma voleva iniziare l’università. Un amore sbocciato nel 2022, già solido nonostante la giovane età di entrambi, un’indipendenza che li stava proiettando nel mondo degli adulti. Davanti ancora tutta una vita, sogni da esaudire e progetti da realizzare. Un futuro che Elisa Noventa, 22 anni originaria di Rezzato (Brescia), non potrà scrivere. Le pagine resteranno bianche, strappate da un tragico scontro in autostrada, che le ha tolto la vita in pochi secondi mentre si trovava accanto al ragazzo che amava.

È successo sull’autostrada A4 Milano-Venezia (direzione Milano), poco dopo le 22 di venerdì sera, 5 settembre. Elisa era in macchina col fidanzato, il 25enne Matteo Bauce, originario di Vicenza ma trasferitosi poi nel Bresciano con la famiglia. Stavano viaggiando verso casa dei genitori di lei, dove li aspettavano anche altri parenti, quando tra i caselli di Verona Est e Verona Sud, per cause ancora da chiarire, la Bmw serie 1 guidata da Matteo è andata fuori strada, schiantandosi violentemente con un mezzo pesante fermo in una piazzola di sosta.

Secondo una prima ricostruzione, la 22enne sarebbe morta sul colpo. Immediata la chiamata ai soccorsi del Suem 118 di Verona, ma quando i sanitari sono arrivati sul luogo dello scontro con un’ambulanza e un’automedica, supportati dai vigili del fuoco di Caldiero, non hanno potuto che constatare il decesso della giovane. Il compagno, rimasto invece lievemente ferito, è stato portato in codice giallo all’ospedale Borgo Trento di Verona. Le cause dello sbandamento e la dinamica dell’incidente sono ancora in fase di accertamento, se ne sta occupando la polizia stradale veneta.

Il dolore

Come da prassi in questi casi, il 25enne verrà indagato, oltre a essere sottoposto agli esami tossicologici. Ma niente può essere paragonato alla tragedia di aver perso la persona a lui più cara. Un dolore indicibile anche per la famiglia della ragazza. “Ti amo, ciao amore del papà” ha scritto il padre Luca su facebook, condividendo tre scatti con la figlia. Anche Matteo Bauce ha rotto il silenzio. Ieri mattina, sabato 6, sui propri canali social ha postato sette foto, sette momenti di spensieratezza e sorrisi assieme a Elisa, legati da una frase: “Non smetterò mai di amarti e di cercarti. Ti prometto ci rivedremo, te lo giuro piccolina”. Magari ballando lungo un pontile sul mare, come in una delle istantanee del loro amore.

Meteo
Maltempo

Alluvione all’Elba: strade come fiumi a Portoferraio. Il sindaco: «Un vero disastro, peggio di febbraio». Polemiche sulla prevenzione – Video

di Luca Centini, Tommaso Silvi e Mario Moscadelli

Video

Nubifragio all'Elba, il duro sfogo di un cittadino: "Stiamo scappando da casa, è la terza volta. Chi deve fare prevenzione dov'è?"