Il Tirreno

Pisa

Nomine

Salvatore Barilaro è il nuovo questore di Pisa


	Salvatore Barilaro
Salvatore Barilaro

Ha mosso i primi passi nella questura della sua città natale, Catanzaro

2 MINUTI DI LETTURA





PISA – Salvatore Barilaro è il nuovo questore di Pisa. La nomina è stata ufficializzata dal Consiglio d’amministrazione del Dipartimento della pubblica sicurezza, che ha scelto il dirigente catanzarese riconoscendone il lungo e prestigioso percorso nelle forze dell’ordine. Barilaro lascia la guida della questura di Monza e Brianza per approdare in Toscana, con un’esperienza trentennale maturata su tutto il territorio nazionale.

Le origini e i primi incarichi a Catanzaro

Originario di Catanzaro, Barilaro è funzionario di Polizia dal 1990: ha mosso i primi passi nella Questura della sua città natale, Catanzaro, dove ha lavorato nell’Ufficio Antimafia e successivamente nella squadra mobile come responsabile della Sezione Antidroga e Vice Dirigente. 

Una carriera costruita in tutta Italia

Nel 1995 ha assunto la guida della Digos. di Catanzaro, per poi diventare, nel 2000, Capo di Gabinetto della Questura. Da lì, una lunga serie di incarichi lo ha portato in diverse città italiane: a Bari nel 2001, dove è stato Capo Segreteria del Questore e Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, e a Napoli nel 2002, dove ha collaborato alla gestione di progetti per la sicurezza pubblica.

Nel 2005 è stato Capo di Gabinetto della Questura di Crotone, mentre tra il 2008 e il 2009 ha diretto il Commissariato di Lamezia Terme. Dopo la promozione a Primo Dirigente nel 2010, ha assunto la direzione della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato a Vibo Valentia, dove ha coordinato progetti legati ai fondi Pon Sicurezza.

Tra il 2016 e il 2020 ha svolto le funzioni di vicario del questore a Cosenza, Potenza e Lecce. Successivamente è stato nominato questore di Monza e Brianza, incarico che ha mantenuto fino al recente trasferimento a Pisa.

Le notizie del momento

Trasporti

Ryanair lancia la super offerta da Pisa per l’estate: come prenotarsi per ottenere lo sconto

Sani e Belli