Arena Garibaldi, in serie A capienza di 12.500 spettatori. La probabile richiesta per l'avvio di campionato
Lavori in quattro fasi per l’adeguamento dello stadio. Intanto il sindaco si sta muovendo per chiedere mille posti in più per le ultime due partite del campionato di serie B
PISA. La capienza dell’Arena per la serie A sarà di 12.500 posti. Il dato ora è ufficiale, dopo la riunione di ieri mattina in Prefettura della commissione provinciale locali pubblico spettacolo che lavora da mesi per l’adeguamento dello stadio. Durante la riunione convocata dal prefetto Maria Luisa D’Alessandro, il vicesindaco con delega all’edilizia sportiva Raffaele Latrofa ha illustrato il cronoprogramma per i prossimi interventi all’Arena.
Quattro fasi
«Si tratta di un cronoprogramma in quattro fasi – ha spiegato Latrofa – che comprende lavori di adeguamento programmati, al termine dei quali la capienza dello stadio raggiungerà i 12.500 posti. Oggi si sta concludendo la fase uno, che prevede la certificazione dell’attuale capienza di 11.293 posti attraverso il rilascio nei prossimi giorni del certificato di protezione incendi in via definitiva e non più provvisoria come nel caso delle ultime partite in casa del Pisa Sporting Club».
Le fasi due e tre «inizieranno subito dopo la fine del campionato e termineranno prima dell’inizio della prossima stagione sportiva: in questo periodo saranno impermeabilizzati e dotati di seggiolini sia il settore ospiti, sia la parte di curva Sud che sarà destinata al pubblico locale, a seguito dello spostamento dell’attuale ledwall (il maxischermo)».
Nuovo assetto
«Durante la fase tre – prosegue Latrofa – sarà anche ripristinata la situazione precedente alla rotazione “a orologio” dei divisori dei settori, che ridisegneranno così gli spalti dell’Arena: la curva Nord passerà dagli attuali 4.582 posti a 3.880; la gradinata da 3.111 posti a 3,050; il settore ospiti da 900 a 1.100 posti e, infine, ci saranno nuovi 1.732 posti in curva Sud che saranno destinati ai tifosi pisani, oltre alla tribuna coperta con una capienza di 2.700 posti per un complessivo di 12.462 spettatori».
Parallelamente si svilupperanno anche dei lavori nella parte inferiore della tribuna coperta per garantire gli standard richiesti dalla Lega Serie A per i field box, l’area hospitality, l’area stampa e spazi dedicati alle interviste degli atleti, al termine dei quali sarà raggiunta la capienza di 12.500 posti disponibili in tutto lo stadio. «Questi interventi, che si aggiungono a quelli svolti durante la stagione che hanno consentito di superare dopo molti anni la soglia dei 10mila spettatori, testimoniano – aggiunge Latrofa – l’impegno nel migliorare la struttura, in vista della meritata serie A, per garantire a tutti i tifosi di assistere alle partite in sicurezza».
Calendario
L’obiettivo sarebbe quello di concludere i lavori prima dell’inizio del campionato, ma una certezza non c’è. Per questo il Pisa dovrebbe chiedere alla Lega Serie A, in fase di compilazione del calendario, di giocare le prime due partite consecutivamente in trasferta. Considerando la sosta per la Nazionale sarebbe un modo per guadagnare almeno una ventina di giorni in più per finire i lavori.
Subito mille posti in più
Intanto il sindaco Michele Conti si sta muovendo per chiedere mille posti in più di capienza all’Arena per le ultime due partite del campionato di serie B così da continuare i festeggiamenti. Questi posti sarebbero ricavati in parti uguali, 500 e 500, nei gradoni bassi della tribuna coperta e della gradinata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA