Il fatto
Sporcizia in cucina e nel magazzino: i Nas chiudono un bar-ristorante a Pisa
Stop alla somministrazione di prodotti per un valore di circa 300mila euro
PISA. Sporco diffuso tanto nel magazzino quanto nella cucina, dove sono stati trovati residui di precedenti lavorazioni di alimenti oltre che unto e incrostazioni su pavimenti e attrezzature. È un bar-ristorante da incubo quello chiuso dai carabinieri dei Nas dopo un controllo in materia di sicurezza alimentare. I militari hanno trovato una tale situazione di “insicurezza” da disporre immediatamente lo stop alla somministrazione di alimenti nel locale.
Del resto, nello stesso bar-ristorante il personale dell’Azienda sanitaria locale Toscana nord-ovest hanno trovato alimenti in preparazione per la somministrazione per un valore importante: circa 300mila euro di prodotti potenzialmente pericolosi per la clientela del locale.
Le sanzioni
Il bar-ristorante di cui è stata disposta la chiusura immediata si trova in via Cattaneo, a Pisa. Il titolare dell’esercizio pubblico è un cittadino extracomunitario che è stato ritenuto responsabile di gravi violazioni delle norme igienico-sanitarie. All’uomo sono state infatti elevate sanzioni amministrative per un importo totale di 3mila euro. Appena due settimane prima, sempre i carabinieri del Nucleo antisofisticazioni sanità avevano effettuato un blitz in un altro ristorante di Pisa e sequestrato 80 chili di alimenti ed elevato una sanzione amministrativa pari a 2mila euro.