Il caso
Enrico Letta e il siparietto sul Pisa all’incontro del Tirreno: «Ma Lapadula arriva o no? Speriamo, è molto forte»
Durante l’appuntamento “L’estate con Il Tirreno” a Calambrone l’ex presidente del Consiglio ha rotto il ghiaccio parlando di calcio
PISA. La ciliegina del mercato estivo, il bomber, l’uomo chiave per il sogno Serie A. Chiamatelo come volete, quel che è certo è che Gianluca Lapadula, classe 1990 del Cagliari, rimane l’obiettivo numero uno in casa nerazzurra: l’attaccante nel mirino del Pisa di mister Pippo Inzaghi. E che anche per i tifosi possa rappresentare un colpo di quelli importanti, pronto ad alimentare l’entusiasmo, i sogni e le speranze lo dimostra l’endorsement di un supporter illustre che è arrivato – ieri sera, martedì 30 luglio – durante l’appuntamento “L’estate con Il Tirreno” a Calambrone.
«Ma arriva?»
In apertura di serata, infatti, per “rompere il ghiaccio” ecco servito lo scambio di battute con Enrico Letta proprio sul Pisa, sul calcio e su Lapadula, nome caldo del mercato estivo: «Ma arriva o no?», ha chiesto agli addetti ai lavori attorno riferendosi proprio all’attaccante. E ancora: «Lapadula è un giocatore che mi piace molto, spero venga al Pisa: è molto forte». Poi, prima del via all’incontro, ancora qualche battuta su calcio e colori nerazzurri con un occhio al mercato.
L’appuntamento
Come detto, l’ex presidente del Consiglio ed ex segretario nazionale del Partito Democratico era a Calambrone all’interno degli incontri organizzati dal nostro giornale nel cartellone della rassegna “Eliopoli Summer”. Sul palco, con lui, Valerio Martinelli, avvocato, già assessore a Montopoli in val d’Arno e allievo della “Scuola di politiche” fondata proprio da Letta; hanno risposto alle domande formulate dal direttore del Tirreno Cristiano Marcacci e dalla giornalista del Tirreno Barbara Antoni.
Il sogno
Tanti, ovviamente, gli argomenti trattati di fronte alla numerosa platea: dall’Europa alla Toscana, dall’economia alla politica e non solo. E in apertura ecco il “siparietto” sul giocatore rossoblù Lapadula: l’endorsement, per prendere in prestito un termine proprio dal lessico della politica. Letta, tifoso nerazzurro, auspica dunque che l’operazione – di cui si parla da settimane – si concretizzi. Lapadula andrebbe ad arricchire lo scacchiere, nel reparto avanzato, di mister Inzaghi e del ds Davide Vaira. Un colpo davvero importante, come testimonia la carriera: Teramo, Pescara, Milan, Genoa, Lecce, Benevento e Cagliari, le maglie indossate, con molti gol in Serie A e Serie B che potrebbero far sognare la piazza.