Il Tirreno

Pisa

Ceciniadi 2024
Il locale

Dalla Romania a Vecchiano, l’arte di Valentin nel cucinare la cecina strega tutti

di Roberta Galli
Dalla Romania a Vecchiano, l’arte di Valentin nel cucinare la cecina strega tutti

Ceciniadi 2024. La specialità servita anche con le verdure

22 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





VECCHIANO. Una cecina tradizionale, fatta con ingredienti di qualità, dorata, morbida dentro e croccante fuori. È quella che sforna tutti i giorni Valentin Vinca, titolare della pizzeria La Vecchianella a Vecchiano. «Non ho una ricetta particolare, qualcosa che mi è stato tramandato – racconta Valentin – ma la mia cecina piace molto e per questo invito tutti a provarla e soprattutto a votarmi».

Oltre all’impasto a base di farina di ceci, acqua, sale e olio, dal forno di Valentin escono anche pizze per tutti i gusti, dalla tipica pisana a quelle tradizionali, per passare agli impasti più ricercati seguendo le mode del momento. Ma è sulla cecina che l’imprenditore ha deciso di cogliere la sfida nell’ambito della seconda edizione delle Ceciniadi, la competizione promossa da Il Tirreno, insieme a Confcommercio Provincia di Pisa e all’Associazione Cecinai Pisa e Provincia, con il patrocinio della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.

La storia di Valentin Vinca inizia da molto lontano, quando ancora abitava in Romania ed è lì, nel suo paese di origine, che ha imparato l’arte del pizzaiolo. Poi, giunto in Italia, il 4 gennaio del 2013 ha aperto il suo locale che in breve tempo è diventato un punto di riferimento per la zona e non solo. «A Vecchiano la torta di ceci – spiega Valentin – piace alla vecchia maniera. Gustata al piatto o in una focaccina fumante. A richiesta la serviamo anche con verdure di stagione o con cipolla e zucchine, ma quella classica, magari con un pizzico di pepe, resta la più gettonata, fatta in teglia nel forno ben caldo».

A dare una mano a Valentin nel locale ci sono mamma Gabriella e la moglie Diana. «Il mio è un lavoro duro che non ha orari – conclude – ma è in grado di regalare grandi soddisfazioni».  

Primo piano
Ciclismo: l’evento

Giro d’Italia, da Carrara alle Mura di Lucca: la corsa rosa bacia la Toscana. Il percorso e gli orari – La diretta