Il Tirreno

Pisa

Pisa

Minorenni aggrediti da una banda di bulli: assalti interrotti dagli agenti in borghese

Minorenni aggrediti da una banda di bulli: assalti interrotti dagli agenti in borghese

Gli episodi in piazza Dante dove il Nosu sanziona un barista che vende alcol a un 17enne

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. In una serata complicata, specchio di certi eccessi della movida in centro, il titolare di un bar è stato multato per 333 euro dopo aver venduto un amaro a un 17enne. È successo in piazza Dante sabato sera dove gli agenti del nucleo operativo di sicurezza urbana hanno interrotto un paio di aggressioni tra ragazzi e recuperato qualche spinello.

Di fronte a un locale in piazza gli agenti hanno trovato un centinaio di minorenni in forte stato di agitazione. Una tensione sfociata in rissa con alcuni bulli, di nazionalità macedone, già noti per episodi simili, protagonisti di un’aggressione ai di un giovane diciottenne pisano a cui hanno procurato lesioni al viso e alla mandibola. Dopo l’assalto sono fuggiti.

L’intervento del Nosu con il cane antridroga ha in parte svuotato la piazza, anche se di lì a poco un altro tentativo di rissa ha catalizzato l’attenzione degli agenti. Un altro minorenne, 16 anni, ha sbattuto nel muro un ragazzo e schiaffeggiato una ragazza era intervenuta in suo soccorso. E sullo sfondo di spinte e schiaffi il gestore ha continuato a servire alcolici. Dopo la sanzione è stato ammonito circa il rischio di chiusura dell’attività alla seconda infrazione contestata. Sono stati poi sequestrati alcuni spinelli e piccole quantità di hashish abbandonate a terra dai minorenni alla vista degli agenti e del cane antidroga. «Si riusciva così a riportare la situazione a condizioni di normalità, rilevando purtroppo ancora una volta come lo smodato smercio di bevande alcoliche e il consumo di sostanze stupefacenti, anche fra i giovanissimi, sia causa primaria del turbamento dell’ordine pubblico» fanno sapere dal comando di via Battisti.

I quindici agenti, coordinati dal commissario Paolo Migliorini, prima dei controlli in centro hanno effettuato controlli accurati in sette plessi scolastici di proprietà comunale, da Cisanello alle Piagge, dal Cep ai Passi, da San Giusto, spesso nel mirino dei ladri. Non sono state rilevare criticità. Ci saranno altri controlli notturni a sorpresal

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il giallo

Trovata morta a San Godenzo, il mistero nel bosco: il sasso e quel silenzio che pesa

di Mario Neri
Estate in Toscana