«Niente intimidazioni» Auletta replica a Naldi dopo la querela
PISA. «Nessuna intimidazione ci fermerà». Passa al contrattacco Francesco Auletta, consigliere comunale di Diritti in comune. E convoca per domani, martedì, una conferenza stampa davanti all’aeroporto di Pisa sull’azione legale di Toscana Aeroporti «contro la nostra attività politica», sottolinea il consigliere.
Auletta riprende la notizia data da Il Tirreno sulla querela che Roberto Naldi, amministratore delegato di Toscana Aeroporti, ha fatto nei suoi confronti per diffamazione. «Dal 2018 Toscana Aeroporti annuncia azioni legali contro di me, in qualità di consigliere comunale, per l'attività politica che la nostra coalizione porta avanti con costanza e determinazione a difesa dei lavoratori e delle lavoratrici di Toscana Aeroporti diretti, indiretti, in appalto) e contro una grande opera devastante come la nuova pista di Peretola da 2.400 metri – scrive Auletta –. Dalle minacce sono ora passati ai fatti. Per noi è solo un’intimidazione bella e buona che non ci spaventa in alcun modo. Martedì 4 alle 12 saremo davanti all’aeroporto di Pisa per una conferenza stampa per spiegarlo e ribadirlo.».
Erano stati gli affondi su Facebook, secondo l’ingegner Naldi, a firma di Auletta (a anche del consigliere regionale Diego Petrucci, Fratelli d’Italia) ad essere ritenuti offensivi e diffamatori. Di qui la presentazione della querela che dalla Procura di Firenze è finita a quella di Pisa. La Procura ha chiesto l’archiviazione per la posizione dei due politici non riscontrando nelle loro parole elementi diffamatori verso Naldi, che però si è opposto. E ora quell’atto di opposizione è finito davanti al gip Nunzia Castellano che dovrà decidere se Auletta e Petrucci meritano un processo per valutare quanto e se siano diffamatorie le loro considerazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA