L’incidente
Il Cnr Pisa vara un edificio “smart” per il risparmio di energia
L’obiettivo è risparmiare sui costi economici ed ambientali di condizionamento e riscaldamento degli edifici dell’area di San Cataldo
Il Cnr pisano avrà uno "smart building" per il risparmio energetico, dotato di lampioni intelligenti su cui possono viaggiare informazioni attraverso internet ed il Comune sta lavorando ad un'unica rete wi-fi che condivida tutti gli hotspot della Scuola Sant'Anna, dell'Università e del Cnr. E' quanto è emerso durante la presentazione del master universitario di secondo livello in "Smart cities" che è promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Ateneo e dall'Istituto di informatica e telematica (Iit) del Cnr, con il contributo di Registro.it e con il patrocinio del Comune di Pisa. "Per risparmiare sui costi economici ed ambientali di condizionamento e riscaldamento degli edifici dell'area di San Cataldo dove lavorano oltre 1.500 persone al giorno - dice il presidente del Cnr pisano, Domenico Laforenza - daremo avvio all'installazione di pannelli fotovoltaici, solari e ad innovativi sistemi domotici che ci consentiranno di risparmiare un quarto dell'energia ora consumata".
"Il Comune ha attivato 22 hotspot - ha detto David Gay, assessore all'innovazione - e stiamo già lavorando alla condivisione di tutti gli hot spot in città per far sì che i cittadini o i visitatori possano accedere gratuitamente ad internet con una sola credenziale di accesso in tutto il centro storico visto che ad esempio l'Ateneo ha già attivi oltre 300 hotspot".
Il professor Giuseppe Anastasi, direttore del master e docente di Ingegneria dell'informazione dell'Ateneo ha dichiarato: "Il master attivato a Pisa è molto pratico perché il piano formativo prevede, oltre ai normali corsi di lezioni ed esercitazioni, tre corsi di laboratorio finalizzati allo sviluppo pratico di applicazioni e servizi, e un periodo di tirocinio di ben 400 ore". La data di scadenza per le domande di iscrizione è l'8 gennaio. Gli ambiti occupazionali per la figura professionale formata dal master sono molto vasti e includono le aziende pubbliche e private, la pubblica amministrazione e la libera professione, diventando consulenti di enti pubblici territoriali per il progetto di soluzioni ad hoc.
