Missione campana per la Solbat con il Sant’Antimo può tornare Forti
Il Piombino a caccia della terza vittoria di fila
PIOMBINO. Non c’è due senza tre, recita l’adagio, mentre lo scaramantico tocca ferro. La partita che il Basket Golfo Piombino disputerà oggi in terra campana, sul parquet di Sant’Antimo (palla a due alle 18), ci dirà una cosa fondamentale: le due vittorie consecutive dei gialloblù – a Cassino e in casa contro la Virtus Roma – hanno davvero rappresentato la svolta per la squadra gialloblù? Certo è che l’avversario, che ha 6 punti in classifica come Piombino dopo sei giornate, ha dimostrato non solo di avere un roster di alto livello, ma di essere una squadra in grado di lottare anche con le big.
Sotto canestro la Malvin Psa Sant’Antimo di coach Marco Gandini può contare sul miglior rimbalzista del campionato fino a questo momento, quel Giovanni Lenti che due anni fa era il centro della Pielle che segnò all’ultimo secondo al PalaTenda il canestro della vittoria. Il lungo livornese, classe ‘96, 200 centimetri per 110 kg, ha iniziato questa stagione alla grande e con lui l’hanno iniziata bene l’ala grande di 202 centimetri Andrea Colussa, classe 2000 ex Oleggio, giocatore dall’ottimo fisico, dal grande atletismo e dal buon tiro dalla distanza: insomma, uno da tenere assolutamente d’occhio.
Nelle fila dei campani c’è uno dei migliori realizzatori del girone B fino a questo momento: il play/guardia Marshall Nelson, 30 anni per metà belga e metà australiano (ha giocato per anni nella massima divisione australiana e negli ultimi due in quella belga), 188 centimetri, si trova al terzo posto assoluto della classifica con 17,8 punti di media e al 9° posto in quella degli assist (4 a partita). Cattura inoltre oltre 5 rimbalzi a gara. Francesco Spinelli, ex Virtus Arechi Salerno, play/guardia di 193 centimetri e 19 anni appena compiuti, è 7° nella classifica assoluta degli assist (4,2 a partita), 13° in quella dei recuperi (1,5 a partita, dietro al gialloblù Castellino che è 7° con 1,7 a gara), a cui aggiunge quasi 9 punti di media. Ci sono poi l’ex Juve Caserta Diego Jordan Lucas (quasi 4 assist di media), classe ‘96 di 178 centimetri, e Gabriele Berra, ex nazionale under 16 e 18 ed ex Legnano, Piacenza e Chieti (tra le altre), guardia/ala di 195 centimetri, classe 2000, che tira con oltre il 40% da tre punti. Il lungo Fatih Mehmedoviq, ex Caserta, 205 centimetri classe 2000, nei circa 13 minuti che sta in campo, segna col 55% e cattura quasi 5 rimbalzi, mentre l’altro lungo Pio Ruggiero, 20 anni, 208 centimetri, segna con il 67% dal campo in quasi 10 minuti. Chiudono le rotazioni Francesco Stentardo, guardia/ala di 2 metri, classe 2003, l’ala di 197 centimetri classe 2004 Riccardo Rota e l’ala classe 2005 di 197 centimetri Carlo Spernanzoni.
Per quanto concerne la Solbat Piombino, assente Nicolò Ianuale (lo sarà almeno fino ai primi di novembre), ma probabile recupero del play livornese Francesco Forti, fermo nell’ultima partita contro la Virtus Roma per un sovraccarico tendineo al ginocchio sinistro. Sant’Antimo segna 76,8 punti di media contro i 69,5 della Solbat, mentre ne subisce 74,5 contro i 76,5 di Piombino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA