La misura
Elbaman 2024 parla tedesco, tra le donne trionfa Vezzani
Il titolo di campione passa da Maximilian Kirkmeier (secondo) a Philipp Widmann, Scotti: «Felici della grande partecipazione, stiamo già lavorando per il ventennale»
CAMPO NELL'ELBA. Un’edizione da record. Elbaman 2024 si conferma un evento da ricordare per l’alto numero di iscritti – che hanno invaso con amici e famiglie Marina di Campo – e anche per un meteo perfetto. Oltre 850 atleti hanno preso parte alla manifestazione arrivando da 14 nazioni differenti (tra cui Argentina, Stati Uniti e Australia). Una massiccia partecipazione in staffetta che si è riscontrata anche sulla mezza distanza, e che ha reso il clima davvero festoso: da una parte la grande sfida della full distance, dall’altra amici che colgono l’occasione delle staffette per stare insieme facendo sport e mettendosi alla prova. Come di consueto si sono disputate la full distance (3,8 chilometri di nuoto, 180 chilometri di bici, 42,2 chilometri di corsa) e l’half distance (Elbaman73: 1,9 chilometri di nuoto, 90 chilometri di bici e 21,1 di corsa), che assegna anche il titolo regionale. Sabato si sono svolte inoltre le gare Kids e Aquathlon. Grande partecipazione e come sempre molto divertimento anche per queste gare, che danno la possibilità di vivere a diverse tipologie di atleti un ricco fine settimana sportivo.
Passando ai risultati, è un podio tutto straniero quello della lunga distanza che ha visto il trionfo del tedesco Philipp Widmann in 9:29:58 seguito da Maximilian Kirmeier che cede il titolo del 2023. L’italiana Gemma Vezzani è invece la vincitrice della gara Elbaman Woman in 11:48:39. Vince Elbaman73 il francese Sébastien Escola-Fasseur, in 04:38:54, seguito dall’italiano Luca Venturi in 04:41:14. Tedesco anche il gradino più alto del podio di Elbaman73 Woman vinto Daniela Kleiser in 4:42:19, con una prestazione straordinaria corrispondente al terzo posto assoluto. Tutti i risultati dettagliati sono disponibili su www.nextrace.net.
«Siamo molto felici che la nostra gara diventi anno dopo anno un appuntamento sempre più apprezzato e partecipato – commenta Marco Scotti, patron della manifestazione – il turismo sportivo è un ottimo modo per allungare la stagione e per portare sull’Elba sempre più persone da tutto il mondo. La prossima edizione sarà quella del ventennale e stiamo già lavorando perché sia indimenticabile».
Da parte degli organizzatori un ringraziamento speciale va come sempre agli sponsor, a tutti i volontari e alle forze dell’ordine, ma anche agli enti locali e alle istituzioni che hanno collaborato alla buona riuscita della mostra oltre che della gara. Elbaman è reso possibile grazie ai numerosi sponsor storici e a quelli che di anno in anno si aggiungono a sostenere l’evento, in particolare Acqua dell’Elba (main sponsor), ma anche Enervit, Akron, Il Convio Cavoli, Selle Italia, Moby, Agriturismo Castiglione, Elba Bevante, Locman, Hotel Barracuda, Zi’Lina Escusioni, Margherita Viaggi, e molti altri. Un particolare ringraziamento va poi a tutte le piccole realtà locali, i cosiddetti “Elbaman supporters”, riconoscibili da adesivi e bandiere presso le attività commerciali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA