Il Tirreno

Sei medaglie per gli elbani


	II campo di regata a Mola
II campo di regata a Mola

Porto Azzurro Spettacolo vero nella due giorni dei campionati nazionali di gozzo Tredici società partecipanti, un pubblico entusiasta e grandi battaglie nel mare di Mola

25 settembre 2024
4 MINUTI DI LETTURA





PORTO AZZURRO. Sei equipaggi elbani hanno preso parte alla 36ª edizione dei campionati nazionali assoluti di gozzo nazionale, svoltasi a Porto Azzurro il 21-22 settembre 2024.

Tredici le società partecipanti con 27 equipaggi iscritti, provenienti dalle diverse regioni italiane, due le giornate di gara. Il sole ha brillato nel cielo, concedendo una tregua tra le burrasche di fine estate e brillano anche le medaglie conquistate, sul podio tricolore, confermando gli equipaggi junior e master maschile ed assegnando alle master femminili dell’a.s.d. Canottaggio Porto Azzurro, il titolo di Campioni d’Italia.

Sabato le due batterie eliminatorie junior che hanno visto passare direttamente alla finale gli equipaggi del Muggiano e del Porto Azzurro. Il ripescaggio alle ore 13 per gli altri sei juniores che ha visto passare i primi quattro armi, e l’esclusione dei due equipaggi Rowing Club San Michele- Moltedo.

L’equipaggio dell’A.s.d. Canottaggio Porto Azzurro con Simone Gorgoglione, Matteo Di Chiara, Manuel Mignogna e Leonardo Giulianetti, timonati da Nicola Del Bono, col tempo di 8’ 52” ha dominato sul perfetto campo di regata di Mola fra gli applausi e il tifo del foltissimo pubblico che assisteva dall’alto, la gara Junior che alle 9,30 ha aperto le finali nella giornata di domenica. Secondi classificati l’A.s.d. Amatori del mare a 8” e terzi G.S. Ringressi Muggiano.

Anche l’equipaggio master maschile di Porto Azzurro, composto da Dario Conte, Giuseppe Tuccio, Riccardo Galullo e l’inossidabile e già campione italiano Senior, Maurizio Lupi, ha raggiunto il traguardo in 9’ 09”, timonato da Daniel Bertoni , con un fantastico “serra” , lasciando a 10” la Lega Navale di Lerici e a 20” l’A.s.d. Club sportivo Urania di Genova.

Nella gara master Femminile lotta agguerrita fra l’armo longonese con Valeria Giombini, Manuela Funai, Chiara Cascione e Sofi Matacera che, timonate da Matilde Conte, con perfetti giri di boa e un passo fermo e determinato a 34 palate ha mantenuto un leggero vantaggio per tutti i tre lati sulle compagne campesi dell’A.s.d. Club del Mare; Barbara Cavicchioli, Alessia Bartoletti, Paola Marmeggi, Donatella Caggiano con timoniere Davide Giusti. Al quarto lato, il distacco aumentava fino a tagliare il traguardo sotto il gazebo dei giudici federali sulla punta del Fanaletto. Tra oro e argento 7” di scarto, il bronzo è andato all’altro armo elbano dell’a.s.d. Canottieri Amici del Mare con: Karin Ostatkova, Arianna Rossi, Elisabetta Lupi e Ilaria Belletti timonate da Giada Trivella. Ottimo esordio per il neo equipaggio master di Portoferraio che ha cominciato quest’anno la sua attività remiera.

La gara Senior femminile, vinta dalle atlete degli Amatori del Mare di La Spezia, col tempo di 9’ 43”ha eletto campionesse italiane 2024 Giulia Faggioni, Sara Borsetto, Giorgia Stella, Marta Chiappini e Ilaria Favazza, argento per le ragazze dell’ A.s.d. Club Sportivo Urania e bronzo per Valentina Petrocchi, Silvia Dessì, Agnese Galli, Chiara Pileri e timoniere Nicola Piacentini del Club del Mare di Campo.

Campioni d’Italia senior maschile gli atleti del G.S. Marinaro Ringressi- Muggiano: Daniel Costa, Nicolò Pucci, Claudio Gori, Giorgio Alberto Federici, timoniera Rosa Cascone, col tempo di 8’49”.Argento per il Club sportivo Urania con 9’11” e bronzo per gli atleti dell’a.s.d. Scalo Quinto. Genova.

Dalla punta del Fanaletto alla spiaggia della Rossa puntuale e professionale è stato l’arbitraggio dei giudici federali: Davide Rossi, Thomas Cadei, Nicolas Giunta e Gabriele Campatelli, che hanno controllato imbarcazioni ed atleti con il supporto del presidente della CT, Gianni Nicolini, allineando le imbarcazioni alla partenza con precisione, nonostante il venticello da sud-est cercasse di spostare le poppe dei gozzi oltre la linea delle sei boe colorate. Segretario di gara per le due giornate il signor Roberto Frizzarin.

Il presidente dell’A.s.d. Canottaggio Porto Azzurro: Brunella Brighetti insieme al direttivo, si complimenta con gli allenatori elbani che con la loro professionalità e dedizione hanno permesso di far raggiungere questi traguardi prestigiosi ai loro atleti. In primis Eleuterio Lambruschi (per tutti Elio) che ora può vantare di essere l’unico allenatore Ficsf con campioni italiani nelle cinque categorie del gozzo nazionale: junior, senior femminile e maschile e master femminile e maschile; Antonio De Luca, Graziano Miliani e Karin Ostatkova atleta e allenatrice.

«Un ringraziamento sincero – spiegano gli organizzatori – va agli atleti, agli allenatori e dirigenti delle società ospiti che hanno partecipato all’evento, rendendolo speciale con la loro grande sportività; all’amministrazione del Comune di Porto Azzurro e al personale che si è reso disponibile per lo svolgimento della manifestazione; alla guardia costiera; agli amici del paese che hanno collaborato con gli organizzatori; alla Misericordia e al dottor Conticelli per il servizio medico; a don Mattia per la sua splendida preghiera e all’Edicola Elbana che ha seguito tutte le gare in diretta con un commento competente. Infine grazie agli enti istituzionali: Regione Toscana, Provincia di Livorno, Parco nazionale dell’Arcipelago toscano e all’Acqua dell’Elba ha permesso di omaggiare che con le sue fragranze dell’isola i nostri campioni italiani 2024».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Soldi 

La misura

Carta del docente, via al bonus da 500 euro: come richiederlo e come funziona

Sportello legale