Tra Colli Marittimi e Piombino un duello tra affamate di riscatto
Nella giornata d'esordio nel campionato in ballo tre punti e la prima gioia stagionale
MONTESCUDAIO. Tutto pronto al “Florio Niccolai” per il derby che inaugurerà il primo turno di Promozione girone B. Alle 15,30 si sfideranno i locali dei Colli Marittimi contro gli ospiti dell’Atletico Piombino, due formazioni uscite entrambe sconfitte dal turno di Coppa giocato nelle prime due domeniche stagionali come solito antipasto pre-campionato. Si affronteranno dunque due compagini alla ricerca del primo successo ufficiale della stagione, entrambe affamate di gioco e riscatto. I Colli Marittimi nel doppio turno di Coppa Italia infatti hanno perso prima per 3-0 in casa contro il Saline, salvo poi riscattarsi parzialmente nella sfida di ritorno, andando a pareggiare per 2-2 contro la squadra di Ciricosta. Destino per certi aspetti inverso quello che è toccato ai nerazzurri di Brontolone, usciti sconfitti al “Magona” all’andata di Coppa per 3-2 contro il Belvedere, battuti più sonoramente, quindi per 3-0, nella sfida di ritorno giocata a Roselle per opera del quotato avversario maremmano. Vediamo quali sono state le impressioni dei due tecnici alla vigilia del match.
Qui Colli Marittimi
Mister Diego Verdiani parla innanzitutto dell’atmosfera nello spogliatoio all’indomani del 2-2 in casa del Saline di domenica scorsa. «Alla fine la nostra vittoria poteva starci – commenta anche a distanza di giorni il tecnico bianco-blù – ma lo spirito messo in campo è stato quello giusto, non c’è dubbio. Il Piombino è un avversario dinamico, ha tanta voglia e tanta organizzazione in campo, perché in panchina ha un gran tecnico che saprà dare le giuste direttive ai suoi ragazzi. Troveremo una squadra arrabbiata dopo la cocente sconfitta di domenica, starà quindi più attenta, meglio disposta in campo, noi dal canto nostro dovremo essere bravi a scardinarli dal loro fortino, farli aprire muovendo velocemente la palla e giocando in maniera particolarmente aggressiva». Da valutare le condizioni di Campisi, per il resto il mister colligiano può contare su tutta la rosa a disposizione. Obiettivo esordire al meglio di fronte al proprio pubblico dopo il brutto esordio di coppa di due domeniche fa.
Qui Piombino
Scorie dopo il ko di Belvedere? Non secondo mister Antonio Brontolone: «Scorie non ce ne sono, la squadra ha un atteggiamento positivo ed è carica, pronta per affrontare il debutto in campionato. Abbiamo fatto una settimana di scarico per recuperare le fatiche delle prime due partite dell’anno, analizzando gli errori commessi. Stiamo lavorando sul concetto di squadra e in settimana abbiamo anche fatto un aperitivo con gli sportivi, mi sento quindi di dire che c’è serenità nello spogliatoio, ci aspetta una bella galoppata in questa difficile stagione. Affrontiamo una squadra che l’anno scorso fece i playoff, esperta in tanti reparti, che si è rinforzata con pedine importanti come gli ex Cecina Zoppi e Campisi, oltre a Coluccia, attaccante esperto che se in forma può dire la sua. Ce la giocheremo a viso aperto, ne sono sicuro». Di sicuro non mancherà il divertimento al Niccolai, vista la giovane età delle due squadre da sempre ferventi credenti del discorso quote. Ci sarà da correre e il fiato, oltre alla già citata voglia di rivalsa, non manca né da una parte né dall'altra. I convocati dei Colli Marittimi: Berrugi, Nassi; Bartorelli, Buselli, Calzolari, Camerini, Ciampi, Mecherini, Pedrali; Bartorelli, Giacomelli, Remelli, Sarais, Zoppi; Campisi, Coluccia, De Luca, Manno, Pannocchi, Pellegrini. I convocati dell’Atletico Piombino: Cappellini, Rossi; Castellazzi, Fatticcioni, Gaffi, Martelli, Talocchini, Lepri, De Gregorio; Barchi, Biondi, Bulli, Gazzanelli, Talocchini, Diagne; Mori, Papa, Paini, Bartoli, Gentili.