Formazioni pronte a tornare in campo: si riparte al Falci con un triangolare
Sarà una sfida tra Serie D e Prima Divisione
PIOMBINO. Primi 15 giorni di preparazione. Formazioni come la Prima Divisione e le Under 13 hanno lavorato sodo con sedute giornaliere doppie intervallate dal pranzo al sacco e un bagno in mare.
A che punto siamo? «130 ore di allenamento in 10 giorni, nel palazzetto dalle 8,30 alle 21,30, questa la mole di lavoro delle squadre Union Volley impegnate al Falci – a fare il punto della situazione il direttore tecnico della prima squadra della UnionVolley Piombino-Riotorto Pierluigi Conzon – . Allenamento di prima mattina per l’Under 16 blu di coach Alberto Marconcini, poi turno dell’Under 13 e della prima divisione Under 18 di coach Pigi impegnate in allenamenti doppi, mattina e pomeriggio con pausa pranzo e bagnetto al mare. A chiudere la giornata poi l’Under 16 gialla di coach Francesca Adorni. Per lavorare al meglio in fase di preparazione della under 13 è arrivato Riccardo Verani, in qualità di preparatore atletico specializzato nella giovane età».
Argomenti trattati in queste due settimane parte fisica e tecnica di base, solo per la prima divisione si è iniziato a lavorare sul nuovo stile di gioco richiesto dal nuovo allenatore. In attesa dell’uscita dei calendari giovanili e di serie la società si sta dedicando ora all’organizzazione di alcuni tornei e amichevoli per portare le formazioni ad un livello di forma adeguato per l’inizio dei campionati che vedranno l’Union Volley impegnata nel Campionato di Serie D con la formazione del Brulotto Riotorto e la Prima Divisione Piombino. Nei campionati giovanili l’Union Volley partecipa con una Under 18, tre Under 16 e una Under 13. «Per quanto riguarda le attività non competitive dall’Under 12 in giù – aggiunge Conzon – stiamo registrando un crescendo di adesioni che al momento resta difficile quantificare quante squadre sarà possibile organizzare per poter permettere a tutti gli iscritti di poter giocare nel loro campionato di riferimento».
Il primo appuntamento organizzato sarà domani al Falci di Piombino con l’organizzazione di un triangolare a cui partecipa la Serie D Brulotto Riotorto, la Prima Divisione Piombino e la Prima Divisione Invicta Volley Grosseto.
Sarà l’occasione per vedere le due maggiori formazioni Union Volley impegnate tra di loro ma anche contro la giovane formazione grossetana già data per favorita nel prossimo campionato di Prima Divisione. Altro appuntamento per le ragazze Union Volley sarà il 3° Trofeo Fratres Piombino il 24 settembre in un torneo under 18 a sei squadre con la partecipazione di Volley School Donoratico, Aglianese, CUS Siena, Invicta Grosseto, Volley Sei Rose Rosignano e la Under 18 Unionvolley Piombino. Il successivo impegno per la società di via Ferrer è in programma domenica 8 ottobre per la categoria Under 13 con l’organizzazione di un torneo sempre a sei squadre, in questo caso il quadro delle società è ancora tutto da definire. Sono già iniziati anche i corsi di avviamento alla pallavolo per bambine e bambini nati dal 2010 al 2017. Per tutto il mese di settembre chi lo desidera può presentarsi ogni lunedi e giovedi dalle ore 17 alle 18,30 a provare senza alcun impegno economico. I corsi sono diretti da Stefano Ceccarelli coadiuvato da una équipe di tecnici specializzati in attività motorie e capacità coordinative, con questo gruppo sarà organizzato anche un lavoro insieme alla Pallavolo Riotorto guidato dalla nuova collaboratrice Clara Calamassi.