Piombino calcio fa incetta di giovani in rosa: un’altra punta e un portiere
Alla corte di mister Brontolone Samuele Bartoli (2003) e Gianluca Rossi (2005)
PIOMBINO. L’Atletico aggiunge due tessere al suo puzzle. Il lavoro del ds Luca Barchi e di mister Antonio Brontolone porta a Piombino un attaccante e un portiere.
Nel reparto avanzato la società si è assicurata le prestazioni di Samuele Bartoli. Si tratta di un giovane di prospettiva che va a rinfoltire il già ampio reparto delle quote. Classe 2003, cresciuto nelle giovanili del Vada e passato successivamente al vivaio del Livorno e agli Allievi Nazionali del Pontedera con cui ha giocato anche nella formazione Primavera. Successivamente l’esperienza al Cenaia, dove ha vinto la classifica marcatori nel campionato della Juniores regionale élite, mentre l’anno scorso ha giocato ancora nella categoria come fuori quota a Perignano. Tra i pali poi arriva il 2005 Gianluca Rossi. Il giovane portiere l’anno scorso ha giocato a San Vincenzo in Prima Categoria, diventando titolare e soprattutto protagonista di ottime partite, parando anche alcuni cruciali calci di rigore nella porta amaranto. I sanvincenzini si sono conquistati, grazie anche alle prodezze di Rossi, un’incredibile salvezza vincendo nell’ultimo atto della stagione la gara di playout contro l’Orbetello. Con lui arriva anche il fratello gemello Alessio, difensore che si aggregerà alla Juniores élite.
Di fatto manca un ultimo tassello alla rosa: un altro attaccante, stavolta di esperienza, da affiancare a bomber Mirko Mori. Sfumate le piste che portavano a Gabriele Folegnani (passato al Belvedere) e l’ex Atletico Etruria Niccolò Barnini (che ha rifiutato l’offerta del club nerazzurro per questioni di lavoro) un profilo papabile potrebbe essere quello del veterano Matteo Balleri, in uscita dal Cecina. La punta classe ’82 è ai saluti infatti dal club rossoblù ma non pare intenzionato ad appendere gli scarpini al chiodo: chissà che non possa rivivere una seconda giovinezza proprio a Piombino. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di pescare da squadre troppo “imbottite” in avanti. Una delle realtà a cui poter guardare potrebbe essere la Geotermica, fresca di promozione in Eccellenza: in caso di nuovi acquisti uno dei tre attaccanti di razza come bomber Michael Pellegrini, Simone Zoncu e Matteo Fondelli potrebbe svincolarsi e essere appetibile proprio per la società nerazzurra.