Il Tirreno

Rugby

Mascalzoni, così si fa: il Foligno deve arrendersi

Mascalzoni, così si fa: il Foligno deve arrendersi

Buona prova dei neroverdi spinti da un ottimo Ambrogini

2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. L’ottava giornata di campionato, nonché prima del girone di ritorno, si è giocata tra le mura amiche del Venturelli di Piombino: i Mascalzoni ospitano il Foligno Rugby, avversario sconfitto in casa all’andata, ma che aveva creato non pochi problemi alla compagine neroverde.
I primi minuti vedono i padroni di casa schiacciati nella propria metà campo, con il Foligno che facendo proprio il possesso palla, dava via ad una serie di percussioni sulla difesa neroverde. I Mascalzoni difendono bene e passano al contrattacco: dopo poche azioni, i neroverdi aprono le marcature con una meta di Oretti, dopo una splendida azione corale. La trasformazione di Ambrogini porta il risultato sul 7 a 0.


I Mascalzoni giocano bene, le azioni del Foligno vengono ben arginate. La mischia neroverde ha il controllo delle mischie e delle touche, giocando palloni di qualità sulla tre quarti, che vedono Casini segnare in mezzo ai pali. Trasformazione di Ambrogini, 14 a 0.
Ma il Foligno non demorde, mettendo più volte in difficoltà i Mascalzoni: per due volte il triangolo allargato riesce ad evitare la meta, ma poco dopo gli ospiti segnano la loro prima meta, dopo una serie di pick and go sulla linea di meta. L'arbitro segna la fine del primo tempo, parziale 14 a 7.


Forze fresche per i Mascalzoni vengono fatte entrare nel secondo tempo che viene completamente gestito dai padroni di casa. La meta arriva con Ambrogini, allungando il vantaggio sul 19 a 7. Poco dopo, il Foligno si fa pericoloso con il gioco al piede, ottenendo un calcio di punizione: si va per i pali, 19 a 0. I Mascalzoni continuano ad attaccare e decidono di andare al piede dopo aver ottenuto un fallo, per portarsi fuori dal break: 22 a 10.
Il Foligno cerca di contenere come può i continui attacchi dei neroverdi, alla ricerca della quarta meta e del punto di bonus offensivo. Il tempo è agli sgoccioli e cronometro segna l’80° minuto: i Mascalzoni suonano la carica e un’offensiva dopo l’altra trovano la quarta meta con Puliti, da poco entrato dalla panchina. Ambrogini centra ancora i pali, triplice fischio, risultato finale 29-10. Una buona prova, seppur con diversi errori, quella di Volpi e Bellucci, una vittoria che serviva dopo le ultime due sconfitte. La prossima settimana di pausa servirà per preparare al meglio la partita di ritorno contro il Gubbio, per rifarsi dalla sconfitta subita all’andata.
La formazione. Dominici, Rragami, Oretti, Spatola, Venturi, Gianfaldoni, Passante, Dei, Casini, Ceccanti, Annovi, Puliti, Noce, Serenari, Vanni, Pappalardo, Pellegrini, Batistoni, Paoletti, Orsucci, Politanò, Ambrogini. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli