Il Tirreno

L'appuntamento

Ciclocross, Matacera sta preparando i campionati italiani

Ciclocross, Matacera sta preparando i campionati italiani

Allenamenti duri con i migliori bikers toscani

25 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. Mancano pochi giorni alla conclusione di una impegnativa stagione di ciclocross, che vedrà il suo epilogo con i Campionati italiani esordienti allievi che si svolgeranno il 29 gennaio in Veneto a San Fior.
Fabrizio Matacera, reduce dal training camp organizzato dall’Olimpia Valdarnese a Levane ha avuto la possibilità di condividere allenamenti con altri ragazzi che saranno anche loro al via dei campionati italiani, il tutto in un contesto di giochi, divertimento e scambi di esperienze a “squadre aperte”.
Circa 40 i ragazzi provenienti da varie squadre della Toscana, la prima esperienza di questo genere in un contesto di bella socializzazione, professionalità amicizia.
Un valore aggiunto per gli atleti di Elba Bike come Fabrizio, Nicoletta, Gioia, Ettore che si impegnano durante tutto l’anno in un programma agonistico, regionale e nazionale, ma senza perdere di vista l’obiettivo di avere anche buoni risultati a scuola. E spesso si fanno i salti mortali per farci entrare amicizie, pochi momenti di relax, altri interessi.
«La scelta del ciclismo, qualsiasi sia la sua specialità già dalle categorie Esordienti Allievi, è una scelta di grande impegno per i ragazzi e per le famiglie al seguito dove però la gratificazione, il piacere del successo, è vedere divertito, impegnato coinvolto il proprio figlio/atleta in tutto quello che di positivo si possa trovare nello sport – spiegano dall’associazione sportiva Elba Bike – Il podio non è l’unico valore, è fatto di pochi posti, tutte le altre posizioni, la conquista di ognuna è un gran successo. L’obiettivo dei nostri atleti è quello di trovare una soddisfazione, una gratificazione alla propria preparazione che troverà conclusione a questo importante appuntamento di una specialità iniziata a ottobre ma dove già in tutti questi mesi ognuno ha fatto parlare di sé».
Elba Bike sarà presente al via dei Campionati italiani esordienti allievi che si svolgeranno il 29 gennaio in Veneto a San Fior con Nicoletta Brandi, Gioia Costa, Fabrizio Matacera e Tozzi Ettore; l’obiettivo sarà quello di prendere punti top class con grande impegno di ciascuno di questi ragazzi a voler concludere la stagione crossistica con la miglior soddisfazione personale, ed è quello che auguriamo a ognuno di loro. Un appuntamento importante nel corso della stagione della mountain bike che, settimana dopo settimana, vede protagonisti i ragazzi cresciuti sull’isola, allenati con grande professionalità dallo staff della società sportiva Elba Bike.
La speranza è di vedere altri ottimi risultati dei giovani biker, ma soprattutto l’importante è che gli stessi atleti si possano divertire. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vespa World Days
L’evento

Vespa World Days, via alla grande parata: in 10mila per le strade della Valdera