Il Tirreno

Nuoto

Traversata solidale da Piombino a Cavo per Alberto e Michele

Traversata solidale da Piombino a Cavo per  Alberto e Michele

A nuoto percorreranno stamani il canale

03 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Undicimila metri separano la terraferma toscana dall’isola che fu d’esilio per Napoleone, quattro ore di nuoto in mare aperto, fra Piombino a Cavo (Isola d’Elba), l’incognita del meteo e ancor di più quella del Covid. È una sfida che va preparata nei dettagli: con il lavoro, la famiglia e gli altri impegni il tempo per allenarsi è poco, ma la preparazione è già iniziata da tempo e l’obiettivo questa volta è più che mai ambizioso: raccogliere fondi per l’associazione Alveare di Olgiate Comasco e per la Cooperativa Sociolario di Sagnino (Como): “un euro al metro”.

L’appuntamento è per domani. Il principale evento catalizzatore della raccolta fondi sarà la traversata a nuoto da Piombino all’Isola d’Elba da parte degli sportivi di #uneuroalmetro, 11 km a nuoto in mare aperto, che sarà inserito fra le iniziative non competitive ed in contemporanea ai campionati Italiani di nuoto in acque libere che si svolgeranno a Piombino a luglio: La data scelta per l’evento è il 4 luglio (con riserva di spostare al 5 luglio in caso di maltempo). A nuotare saranno Michele Bottinelli, Alberto Ghielmetti e Alessandro Lucca. Accanto a loro saranno protagonisti della traversata alcuni ragazzi con disabilità che saliranno a bordo del Caicco messo a disposizione dalla Lega Navale di Piombino.

«Non un metro di meno – spiegano gli organizzatori – perché sappiamo che dobbiamo raggiungere la riva e non un euro di meno, perché queste associazioni hanno bisogno di noi. Non possiamo fallire. L’impresa sportiva è infatti un pretesto, uno stimolo, un catalizzatore per attrarre la solidarietà. Ci alleniamo duramente per riuscire ad affrontare il mare, ma i nostri sforzi, i nostri allenamenti non sono sufficienti per contribuire significativamente alle spese delle associazioni: ci serve il vostro contributo. Non chiediamo soldi per noi, non un Euro entrerà nelle nostre tasche: tutte le donazioni, i contributi e le sponsorizzazioni vanno fatte all’associazione Alveare Onlus e alla Cooperativa Sociolario.

L’obiettivo della raccolta fondi e quello di finanziare una vacanza di tre giorni all’isola d’Elba per ragazzi diversamente abili che compongono le associazioni Sociolario di Como e l’Alveare di Olgiate Comasco, in provincia di Como.

Il progetto ha già raccolto il supporto di Massimo Giuliani, per ventisette anni allenatore della nazionale italiana di nuoto in acque libere, oltre che il patrocinio dei Comuni di Olgiate Comasco, Cernobbio, Blevio e Piombino, oltre che la Lega Navale di Piombino.

Per tutta la durata della raccolta fondi e fino a fine estate, i media partner, fra cui Publifutura ed il Giornale di Olgiate forniranno un’adeguata visibilità alla raccolta fondi e una forte visibilità ai principali sponsor dell’iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa