Piombino, doppietta per Marcello Schisano: sul podio con le sue pizze "scamorza e cicoli" e "patate e porcini"
Ottimo risultato per il pizzaiolo al “Pizza senza Frontiere. World Pizza Champion Games” di Rimini
PIOMBINO. «È stata un’esperienza bellissima, un sogno che si è realizzato»: non è certo nuovo Marcello Schisano, titolare di Mondo Pizza a competizioni legate al mondo dell’arte bianca - e neppure a ricevere premi - ma stavolta torna a casa veramente soddisfatto del risultato ottenuto a “Pizza senza Frontiere. World Pizza Champion Games”. Schisano è partito alla volta di Rimini insieme al suo aiuto pizzaiolo Gabriel Assante Di Cupillo riuscendo a salire sul podio in ben due categorie: pizza fritta (secondo classificato) e pizza cocktail (terzo classificato).
«Per quanto riguarda la pizza fritta – dice Schisano – i quattro giudici si sono detti molto soddisfatti del mio prodotto a base di ricotta, pomodoro, scamorza affumicata e cicoli (un salume tipico della tradizione campana). Mentre per l’altra categoria sono stato affiancato da una bravissima barman, Alice Nisi, che in tempo record è riuscita a creare un ottimo cocktail sulla base degli ingredienti che ho utilizzato come topping per la mia pizza. Davvero un bel lavoro di squadra». In questo caso la scelta di Schisano è ricaduta su crema di patate arrosto, fiordilatte, scamorza, guanciale croccante, funghi porcini, gocce di crema di parmigiano, rosmarino e limone grattato mentre il cocktail abbinato dalla Nisi, risultato fresco, secco e agrumato, è stato realizzato con: whisky, succo di limone, miele, angostura, soda e rosmarino.La competizione è stata organizzata da Ristorazione Italiana Magazine nell’ambito della Fiera Sigep World, in collaborazione con Ieg, Italiana exhibition group e ha visto la partecipazione di 600 concorrenti provenienti da oltre 45 nazioni.
Un evento di caratura mondiale in grado di restituire grandi emozioni a chiunque decida anche solo di parteciparvi, facile immaginare cosa provi un pizzaiolo che in un simile contesto riesce a chiudere la competizione con uno o più premi.
«Purtroppo non ho fotografie sul podio perché sono ripartito prima della premiazione – spiega – perché, la verità è che non immaginavo neppure lontanamente di riuscire a conquistare due podi e sono stato avvisato telefonicamente quando mi trovavo già all’altezza di Firenze».
« Ciò non toglie – chiosa Schisano – l’immensa soddisfazione provata, un doppio riconoscimento che arriva dopo quasi trent’anni di esperienza all’interno di un mondo, quello della pizza, che non finirà mai di affascinarmi».
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=dfde761)