Il Tirreno

Ristorazione

Piombino, doppietta per Marcello Schisano: sul podio con le sue pizze "scamorza e cicoli" e "patate e porcini"

di Sara Chiarei

	Il momento in cui la giuria assaggia le pizze Marcello Schisano
Il momento in cui la giuria assaggia le pizze Marcello Schisano

Ottimo risultato per il pizzaiolo al “Pizza senza Frontiere. World Pizza Champion Games” di Rimini

2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. «È stata un’esperienza bellissima, un sogno che si è realizzato»: non è certo nuovo Marcello Schisano, titolare di Mondo Pizza a competizioni legate al mondo dell’arte bianca - e neppure a ricevere premi - ma stavolta torna a casa veramente soddisfatto del risultato ottenuto a “Pizza senza Frontiere. World Pizza Champion Games”. Schisano è partito alla volta di Rimini insieme al suo aiuto pizzaiolo Gabriel Assante Di Cupillo riuscendo a salire sul podio in ben due categorie: pizza fritta (secondo classificato) e pizza cocktail (terzo classificato).

«Per quanto riguarda la pizza fritta – dice Schisano – i quattro giudici si sono detti molto soddisfatti del mio prodotto a base di ricotta, pomodoro, scamorza affumicata e cicoli (un salume tipico della tradizione campana). Mentre per l’altra categoria sono stato affiancato da una bravissima barman, Alice Nisi, che in tempo record è riuscita a creare un ottimo cocktail sulla base degli ingredienti che ho utilizzato come topping per la mia pizza. Davvero un bel lavoro di squadra». In questo caso la scelta di Schisano è ricaduta su crema di patate arrosto, fiordilatte, scamorza, guanciale croccante, funghi porcini, gocce di crema di parmigiano, rosmarino e limone grattato mentre il cocktail abbinato dalla Nisi, risultato fresco, secco e agrumato, è stato realizzato con: whisky, succo di limone, miele, angostura, soda e rosmarino.La competizione è stata organizzata da Ristorazione Italiana Magazine nell’ambito della Fiera Sigep World, in collaborazione con Ieg, Italiana exhibition group e ha visto la partecipazione di 600 concorrenti provenienti da oltre 45 nazioni.

Un evento di caratura mondiale in grado di restituire grandi emozioni a chiunque decida anche solo di parteciparvi, facile immaginare cosa provi un pizzaiolo che in un simile contesto riesce a chiudere la competizione con uno o più premi.

«Purtroppo non ho fotografie sul podio perché sono ripartito prima della premiazione – spiega – perché, la verità è che non immaginavo neppure lontanamente di riuscire a conquistare due podi e sono stato avvisato telefonicamente quando mi trovavo già all’altezza di Firenze».

« Ciò non toglie – chiosa Schisano – l’immensa soddisfazione provata, un doppio riconoscimento che arriva dopo quasi trent’anni di esperienza all’interno di un mondo, quello della pizza, che non finirà mai di affascinarmi».


 

Territorio fragile
Sicurezza

Pistoia, grossa frana alle Fornaci: transenne sulla strada e allarme tra i residenti

di Redazione Pistoia
Speciale Scuola 2030