Il Tirreno

Eccellenze del territorio

Il Sal8 di San Vincenzo trionfa: è il bar più green dell'Italia

di Sara Chiarei

	Il Sal8, bar agricolo di San Vincenzo, a dx un momento della premiazione a Milano
Il Sal8, bar agricolo di San Vincenzo, a dx un momento della premiazione a Milano

L’attività di Poggio ai Santi è stata premiata con lo Slow Wine Fair da Bargiornale: «Il locale è in grado di accostare la produzione agricola al servizio offerto ai clienti»

3 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Primo premio Slow Wine Fair come locale green dell’anno. Una dicitura che è già tutta un programma quella legata al premio conferito al bar agricolo “Il Sal8” di San Vincenzo (per la precisione si trova a San Carlo) dalla redazione del Bargiornale, magazine italiano di riferimento per i professionisti del settore bar.

In pratica, Il Sal8 ha trionfato ai Bar Awards 2026 nella categoria che evidenzia, premiandoli, i locali in grado di accostare la produzione agricola al servizio offerto ai propri clienti. Un menù particolare, curato e che soprattutto profuma di orto quello del bar più green del Paese, ricavato in una struttura molto più ampia, quella della tenuta di Poggio ai Santi, dove si trovano anche un ristorante “Il Sale” e un albergo. «Sono nato e cresciuto all’interno dell’azienda agricola di mia madre – spiega il titolare del Sal8 Giulio Neri – che dapprima creò l’albergo all’interno della realtà agricola alimentandolo con un’attenzione quasi maniacale alla stagionalità. La stessa che abbiamo riportato anche al ristorante e successivamente al bar che ho inaugurato 12 anni fa perché desideravo avviare qualcosa di interamente mio all’interno dell’azienda. Vincere questo premio che condivido con il mio staff è davvero una grande soddisfazione. Non me lo aspettavo, in quanto i competitor sono giganteschi, ma ci speravo molto».

Il bar agricolo Sal8 – che a cena diventa un barbecue bar – in realtà non è del tutto nuovo a simili riconoscimenti visto che più volte aveva sfiorato il risultato centrato quest’anno, classificandosi al secondo posto tre anni fa e al terzo nel 2024, oltre ad essere stato incluso per ben due anni tra i migliori 500 bar al mondo. Il premio Award, consegnato nei giorni scorsi all’Alcatraz di Milano, è frutto di una selezione effettuata da esperti e dalla redazione del Bargiornale, considerato un vero e proprio nell’ambiente. Circa i criteri di valutazione vengono attenzionati la materia prima, la qualità della produzione, la stagionalità. Tutti elementi rintracciabili nella cocktail list di Neri dove addirittura è scritto quanti passi distanziano il cliente dalla pianta che sta degustando. «Nei nostri 40 ettari – sottolinea – produciamo olio e un grande reparto orto bioattivo seguito dall’università di Siena. Inoltre – prosegue – mia madre è una degli ultimi custodi dei semi perduti, ovvero ripianta piante estinte regalandoci un immenso contatto con la natura».

Da evidenziare che lo stesso bar agricolo sanvincenzino è a sua volta organizzatore di una competizione nazionale “Un orto al Sal8” alla quale si candidano i migliori bar italiani. La filosofia scelta dal Sal8 è il “true telling” (ovvero la verità assoluta) anziché lo story telling (considerato più fiabesco), rintracciabile nei cocktail e nei piatti che vengono serviti. «Una cosa che ho capito – dice – è che un piatto o un cocktail non possono essere semplicemente buoni ma devono ricordare qualcosa in modo molto preciso. Ad esempio il nostro cocktail “zucca” deve farti immediatamente pensare all’ortaggio ben bilanciato con la parte alcolica, così come fico d’india, melagrana e il Negroni botanico (il mio preferito) che cambia sempre in quanto prepariamo ogni settimana un’infusione sulla base delle piante che rivelano maggiore potenza olfattiva. Naturalmente tutti i nostri cocktail possono essere serviti anche in chiave analcolica».

Giulio Neri, in qualità di titolare del Sal8, ha ritirato il premio Bar Awards a Milano insieme alla sua squadra: Luca Maiorana (social media manager), Marco Notari (bar manager), Andrea Palmieri (floor manager) e Rinaldo Cristoforo (chef). 


 

Domenica sport
Serie A

Fiorentina, vittoria a Bologna con dedica speciale a Commisso. La moglie e il figlio chiamano la squadra: «Rocco sarebbe orgoglioso di voi»

di Redazione web
Speciale Scuola 2030