Il Tirreno

Infortunio sul lavoro

Elba, operaio cade da una scala alta 2 metri e mezzo: in ospedale in codice rosso

di Redazione Piombino
Il luogo dell'incidente (foto Elbareport)
Il luogo dell'incidente (foto Elbareport)

L’incidente in un cantiere allestito presso un hotel: l’uomo è rimasto vigile durante i soccorsi del personale sanitario

2 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. Paura nel primo pomeriggio di oggi, sabato 13 dicembre, per un infortunio sul lavoro che si è verificato in via Alcide De Gasperi, presso la struttura ricettiva Villa Ombrosa. Secondo quanto raccolto, un operaio che in quel momento stava lavorando alla demolizione di un solaio è caduto da una scala, da un’altezza di circa due metri e mezzo, riportando un trauma cranico e facciale.

L’allarme e i soccorsi

L’allarme è scattato intorno alle 14. Sul posto è intervenuta un’ambulanza del Santissimo Sacramento, con l’automedica di stanza all’ospedale di San Rocco e l’elicottero Pegaso, atterrato sulla piazzola del presidio ospedaliero di Portoferraio.

L’operaio di 56 anni è stato soccorso sul posto, dopo che alcuni colleghi hanno dato l’allarme. È rimasto ferito in modo serio, riportando dei traumi al volto e alla testa. Nonostante questo sarebbe sempre rimasto vigile in seguito all’infortunio. Il 56enne è stato caricato a bordo dell’ambulanza e trasferito al pronto soccorso di Portoferraio. Per precauzione i sanitari del presidio hanno deciso di trasferire l’umo con l’elicottero Pegaso all’ospedale di Livorno.

Oltre al personale sanitario sono intervenuti in via De Gasperi i carabinieri di Portoferraio, i vigili del fuoco e il personale dell’ufficio prevenzione, igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro dell’Asl Toscana Nord Ovest che già nel pomeriggio hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell’incidente avvenuto nel cantiere allestito presso la struttura ricettiva di Portoferraio. 
 

Primo piano
Il caso

Firenze, 32enne trovato senza vita in una cassapanca. Viveva con la madre e due fratelli. L’ipotesi choc: «Morto da due anni»

di Elena Andreini
Economia
Toscana

Meeting della nautica, Marco Massabò (l’ad Cantieri di Pisa): «Il Canale dei Navicelli ora deve crescere»