Portoferraio, riapre la piscina comunale: ora il tetto è impermeabile
Completato l’intervento di manutenzione della società Cosimo de’ Medici. Il sindaco: «Valutazioni in corso, la struttura andrà presto in pensione»
PORTOFERRAIO. Verrà riaperta al pubblico alle ore 15 di domani la piscina delle Ghiaie. La struttura è stata oggetto di un importante intervento di manutenzione, per garantirne la sicurezza e la fruibilità a seguito di alcune problematiche derivanti dall’usura del tempo.
L’intervento
I primi lavori, effettuati da una ditta specializzata, hanno riguardato l’impermeabilizzazione del tetto e la reimbiancatura perimetrale della struttura, inserendo anche una controsoffittatura interna. Successivamente il personale della società partecipata Cosimo de’ Medici ha provveduto alla risistemazione del viale d’ingresso, ripulendo la zona circostante all’edificio ed intervenendo sulla manutenzione del verde. Sono seguiti poi interventi di manutenzione interna delle docce, che sono state ripristinate ed in parte sostituite, oltre ad una revisione dei sanitari e delle sedute degli spogliatoi. Sono state effettuate inoltre delle sanificazioni ed altri interventi sanitari, compresa la revisione del defibrillatore. La piscina è stata riverniciata sia internamente che sul bordo perimetrale e sui camminamenti, inserendo sulle pareti anche alcuni interventi decorativi.
Lavoro di squadra
«Devo ringraziare il personale della Cosimo de’ Medici per l’ottimo lavoro svolto – ha commentato il sindaco Tiziano Nocentini – la presidente Fabiana Muti e il consigliere Andrea Di Brizzi, che ha seguito personalmente le opere di manutenzione e di ristrutturazione, insieme alla nostra assessore architetto Claudia Femia, che ha seguito a sua volta la parte tecnica».
Il sindaco va più in profondità. E mette in fila le caratteristiche della struttura delle Ghiaie, che negli ultimi anni ha presentato più di un problema legato alla necessità di intervenire con piccoli e più grandi interventi di manutenzione.
«La struttura della piscina combatte contro la sua età ormai avanzata, e ogni anno è sempre più difficile restituirla degnamente all’utilizzo, che non riguarda solo i cittadini di Portoferraio ma tutta l’isola. Stiamo facendo una seria valutazione sull’opportunità di mandarla presto in pensione – ha concluso il sindaco – la città ha bisogno di rinnovare le sue strutture sportive, e appena potremo intervenire la piscina sarà fra le prime ad essere oggetto della nostra attenzione».
Insomma, nel futuro di Portoferraio, l’amministrazione conta di realizzare una nuova struttura, in modo da superare definitivamente il problema della struttura delle Ghiaie. Del resto il tema della nuova piscina comunale non è certo nuovo per le amministrazioni che via via si sono succedute al palazzo della Biscotteria.
