Il Tirreno

Il salvataggio

Elba, canoista in balia del mare dopo la rottura di un remo: salvato dalla guardia costiera

Elba, canoista in balia del mare dopo la rottura di un remo: salvato dalla guardia costiera

L'uomo si è trovato in difficoltà a largo di punta della Zanca (Marciana). L'allarme dato da un conoscente che non l'ha visto rientrare

2 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. Lunedì sera (3 novembre) la Guardia Costiera di Portoferraio è intervenuta per portare in salvo un canoista in difficoltà a largo di punta della Zanca, comune di Marciana, nel versante nord-occidentale dell’Isola d’Elba.

L’allarme è scattato intorno alle 17, in seguito alla segnalazione di un conoscente che, non vedendo rientrare l’uomo, ha richiesto l’intervento dei soccorsi. La sala operativa della Capitaneria di Porto di Portoferraio è riuscita a stabilire un contatto telefonico con il canoista, il quale riferiva di aver rotto un remo e di trovarsi in balia del vento e della corrente, particolarmente intensi in quel momento, senza possibilità di rientrare a riva.

È stata quindi inviata sul posto la motovedetta CP 892, che, con condizioni meteomarine avverse e in orario notturno, ha effettuato le manovre di avvicinamento al naufrago in un tratto di mare reso insidioso dalla presenza di secche e scogli affioranti. Grazie alla professionalità dell’equipaggio, l’uomo è stato tempestivamente individuato, recuperato a bordo in buone condizioni di salute e successivamente condotto in sicurezza nel porto di Marciana Marina. L’efficace intervento della Capitaneria di Porto di Portoferraio, sotto il Coordinamento della Direzione Marittima di Livorno, ha consentito di portare a termine con successo un’operazione di soccorso condotta in condizioni difficili. La Capitaneria raccomanda a tutti coloro che praticano attività nautiche o sportive di verificare attentamente le condizioni meteo-marine prima di uscire in mare e di informare sempre qualcuno della propria rotta.
 

Primo piano
La rapina

La casa al buio poi l’incubo: coniugi aggrediti e legati dai rapinatori che poi scappano con soldi e gioielli

di Redazione web
La classifica