Spiaggia di Carbonifera, chiusura temporanea per la rimozione di rifiuti abbandonati (con amianto)
Ordinanza del Comune in seguito a un sopralluogo di Arpat: qualcuno ha abbandonato resti di attività edilizia con amianto. La pineta inaccessibile dalle 14,30, alle 19 interdetto l’arenile
PIOMBINO. La pineta di Carbonifera chiusa dalle 14,30 di giovedì 7 agosto, il tratto di spiaggia libera inaccessibile dalle 19. È quanto ha stabilito il Comune di Piombino con un’ ordinanza urgente emessa in seguito a un sopralluogo tecnico da parte di Arpat.
L’intervento è stato compiuto sulla scia di una segnalazione legata al ritrovamento, sia nell’area retrodunale (pineta) che sulla spiaggia di rifiuti abbandonati. In particolare, fanno sapere dal Comune, si tratta di resti di attività edilizia, alcuni dei quali contraddistinti dalla presenza di amianto. L’ordinanza di chiusura temporanea della zona A nella mappa (retroduna) e della zona b (spiaggia) garantirà l’attività di messa in sicurezza, rimozione e smaltimento dei materiali individuati.
Il Comune e Sei Toscana hanno già provveduto a rimuovere parte del materiale abbandonato, il sopralluogo serale servirà a completare le operazioni in modo più capillare. «Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti per la collaborazione», spiegano dal Comune.