Il Tirreno

Cambio al timone di Blu Navy, i “genovesi” tornano al vertice

Cambio al timone di Blu Navy, i “genovesi” tornano al vertice

Schenone presidente del cda, Aldo Negri è il nuovo amministratore delegato

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Portoferraio.  Nuovo assetto per il consiglio di amministrazione della compagnia di navigazione Blu Navy. In un anno particolare per la società che celebra proprio nel 2025 i suoi 15 anni di attività sulla linea Piombino - Portoferraio, e a un passo dalla pubblicazione del bando regionale per la continuità territoriale marittima destinato e ridefinire gli equilibri del servizio di cabotaggio marittimo, ecco che la compagnia elbana si riorganizza. Con le nomine nel cda, ufficializzate in queste ore, è evidente il più importante coinvolgimento operativo della componente genovese del consiglio di amministrazione rispetto alle “anime” siciliane ed elbane. Torna a coprire l’incarico di amministratore delegato della compagnia di navigazione, infatti, Aldo Negri (ad di Finsea), mentre Giulio Schenone (Btc-Bolzaneto container terminal) è stato nominato presidente.

Negri succede a Luca Morace, che tuttavia viene confermato come direttore generale della compagnia di navigazione, mentre Schenone prende il posto di Vincenzo Gorgoglione (imprenditore elbano espressione di Elbasol), che resta come membro del cda. Luigi Genghi sarà amministratore con delega alla gestione tecnica della flotta, mentre completano il consiglio Massimo De Ferrari (Abergatori), Paolo Di Tursi, Vincenzo Franza, Vincenzo Gorgoglione, Raffaele Negri e Silvio Traverso.

La struttura societaria di Bn di Navigazione è il risultato di una fusione tra competenze industriali e radicamento locale. I genovesi di Bolzaneto container terminal e Finsea detengono complessivamente il 45% delle quote, Caronte & tourist il 25%; Elbasol 15%, l’associazione Albergatori dell’Isola d’Elba il 7,5% e Gianluca Morace un altro 7,5%. Come detto, niente cambia rispetto alla composizione societaria, quello che cambia invece sono gli equilibri interni alla società, con la parte ligure che dopo essere rimasta più defilata negli ultimi anni riprende in mano con decisione il timone della compagnia. «Nel quadro della strategia di crescita, puntiamo a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025 – dichiara Aldo Negri – Un obiettivo supportato dal recente potenziamento della flotta con l’ingresso della nave bidirezionale Aethalia, che si affianca alle unità Acciarello e Tremestieri». Grazie all’ampliamento, la compagnia potrà contare su una capacità complessiva di 2.100 passeggeri e 2.500 metri lineari di stiva, con partenze ogni ora nei periodi di picco stagionale. «Il nuovo consiglio di amministrazione continuerà a operare in continuità con il passato – aggiunge Giulio Schenone – garantendo un forte impegno nella collaborazione con professionalità marittime esperte e nel rafforzamento della rete di relazioni con associazioni, investitori privati e attori del territorio elbano, con cui continuiamo a lavorare in sinergia». BN di Navigazione conferma così la propria missione: «offrire un servizio affidabile, efficiente e in grado di contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile del territorio e della comunità dell’Isola d’Elba», spiegano dalla compagnia. Un impegno che, supponiamo, sembra poter aprire le porte alla partecipazione al prossimo bando per la continuità territoriale marittima, la cui pubblicazione da parte della Regione Toscana è attesa in tempi rapidi. 

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