Il Tirreno

Piombino

Discariche di Poggio ai Venti, approvato il progetto definitivo

Discariche di Poggio ai Venti, approvato il progetto definitivo

Via libera alla messa in sicurezza dei due siti. Il sindaco Ferrari e l’assessora Bacci: “Passo decisivo per la messa in sicurezza”

2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO.  La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza delle due discariche di Poggio ai venti. A renderlo noto è il Comune. I passaggi successivi, fanno sapere dall’ente, prevedono l’invio del documento al ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, l’adozione delle eventuali modifiche, l’avvio dell’ultimo step progettuale - ovvero il progetto esecutivo - e la gara per l’esecuzione dei lavori.

“Il lungo e complesso iter per la bonifica di Poggio ai Venti - dichiarano il sindaco Francesco Ferrari e Rossana Bacci, assessore all’Ambiente - rispecchia l’importanza dell’intervento per la città e ogni passo avanti verso la realizzazione dell’opera è importantissimo visti i decenni di attesa. Fin dal 2019 ci siamo impegnati prima per restituire al Comune la titolarità dell’intervento e poi per mettere in piedi l’articolato iter amministrativo. L’approvazione del progetto definitivo è un passo decisivo del percorso che ci vedrà, finalmente, mettere in sicurezza le due discariche”.

Dismesse rispettivamente nel 1983 e nel 1997, le discariche occupano una superficie complessiva di circa 74 mila metri quadri all’interno del Sin di Piombino e dal 2012 sono gravate da prescrizioni ministeriali a lungo disattese. Dal 2019 il Comune ha eseguito interventi per migliorare le condizioni delle discariche e ottemperare a quelle prescrizioni procedendo con un monitoraggio attento degli inquinanti e del corretto funzionamento della rete piezometrica, il recupero del percolato e la pulizia dell’area dopo anni di abbandono. Dal 2020 ha acquisito la titolarità per eseguire la messa in sicurezza e avviato l’iter amministrativo per procedere con i lavori.

Agguato mortale

La ricostruzione

Prato, ucciso ai giardini con una coltellata: la rissa, le urla e la tragedia. Su cosa indaga la polizia

di Paolo Nencioni
Sani e Belli