Caso traghetti per l’Elba, prima la proroga poi le corse in più
Ieri mattina il tavolo convocato dall’Autorità di sistema
PORTOFERRAIO. Il primo passo da compiere è la definizione dell’atto d’obbligo nei confronti di Toremar per la prosecuzione del servizio di continuità territoriale marittima per il 2025. La base per poter finalmente programmare i servizi estivi e per ottenere il "rinforzo" delle corse nel periodo invernale, chiesto a gran voce dai sindaci elbani per colmare il vuoto lasciato dalle compagnie di navigazione private. Nel frattempo Regione, Autorità di sistema e Gestione associata del turismo stanno lavorando a una soluzione comune per risolvere la grana della cancellazione delle agevolazioni alle società sportive, da anni garantite dalla Moby Lines e cancellate all’inizio del mese di novembre. Sono questi i punti salienti del vertice sui traghetti che si è tenuto ieri mattina, richiesto dall’Autorità di sistema portuale dell’Alto Tirreno. Presenti il presidente dell’Authority Luciano Guerrieri con i funzionari dell’ente, l’assessore regionale Stefano Baccelli, la Camera di Commercio, i sindaci dell’isola d’Elba, la Capitaneria di porto di Portoferraio e l’ufficio circondariale Marittimo di Piombino.
Lo scenario
L’incontro non è stato risolutivo ma, per dirla con le parole dei sindaci dell’isola riportate in una nota unitaria, «si avvicina, anche se a piccoli passi, la risoluzione di alcuni dei problemi legati alla continuità territoriale marittima per gli abitanti dell’Arcipelago toscano». L’obiettivo dell’Autorità di sistema portuale è stato centrato: mettere tutti allo stesso tavolo e promuovere il dialogo per superare le criticità che in questa fase si fanno sentire nel canale di Piombino. L’assessore regionale Stefano Baccelli, collegato i videoconferenza, ha fatto sapere quanto sia questione di ore la definizione dell’atto d’obbligo per la prosecuzione del servizio di continuità territoriale di Toremar che, di fatto, comporterà la pubblicazione degli orari attuali. A quel punto la Regione potrà dare seguito con una modifica degli orari alle richieste del territorio per il potenziamento delle corse invernali: nei giorni scorsi lo stesso Baccelli aveva annunciato la volontà di concordare con Toremar l’effettuazione di due coppie di corse in più sulla linea Piombino - Portoferraio, in modo da colmare le attuali lacune orarie. Lo stesso assessore ha spiegato come l’intenzione della Regione, nell’ottica del nuovo affidamento del servizio, stia interloquendo con l’Autorità di regolamentazione dei trasporti e continui a sostenere l’obiettivo di un bando unico.
«Per quanto riguarda le agevolazioni per le società sportive - spiegano i sindaci - è stato trovato un accordo secondo il quale le risorse potrebbero arrivare attraverso un intervento congiunto della Regione, della Gestione Associata della Promozione Turistica dei comuni dell’Isola d’Elba e dell’Autorità di Sistema Portuale. La questione dovrà essere definita nella riunione della Consulta dei Sindaci elbani per la Gestione associata della promozione turistica, che si terrà domani».
© RIPRODUZIONE RISERVATA