Il Tirreno

Collegamenti marittimi

Caso traghetti per l’Elba, prima la proroga poi le corse in più

di Luca Centini

	Un traghetto Toremar nel canale (foto Paolo Barlettani)
Un traghetto Toremar nel canale (foto Paolo Barlettani)

Ieri mattina il tavolo convocato dall’Autorità di sistema

2 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. Il primo passo da compiere è la definizione dell’atto d’obbligo nei confronti di Toremar per la prosecuzione del servizio di continuità territoriale marittima per il 2025. La base per poter finalmente programmare i servizi estivi e per ottenere il "rinforzo" delle corse nel periodo invernale, chiesto a gran voce dai sindaci elbani per colmare il vuoto lasciato dalle compagnie di navigazione private. Nel frattempo Regione, Autorità di sistema e Gestione associata del turismo stanno lavorando a una soluzione comune per risolvere la grana della cancellazione delle agevolazioni alle società sportive, da anni garantite dalla Moby Lines e cancellate all’inizio del mese di novembre. Sono questi i punti salienti del vertice sui traghetti che si è tenuto ieri mattina, richiesto dall’Autorità di sistema portuale dell’Alto Tirreno. Presenti il presidente dell’Authority Luciano Guerrieri con i funzionari dell’ente, l’assessore regionale Stefano Baccelli, la Camera di Commercio, i sindaci dell’isola d’Elba, la Capitaneria di porto di Portoferraio e l’ufficio circondariale Marittimo di Piombino.

Lo scenario

L’incontro non è stato risolutivo ma, per dirla con le parole dei sindaci dell’isola riportate in una nota unitaria, «si avvicina, anche se a piccoli passi, la risoluzione di alcuni dei problemi legati alla continuità territoriale marittima per gli abitanti dell’Arcipelago toscano». L’obiettivo dell’Autorità di sistema portuale è stato centrato: mettere tutti allo stesso tavolo e promuovere il dialogo per superare le criticità che in questa fase si fanno sentire nel canale di Piombino. L’assessore regionale Stefano Baccelli, collegato i videoconferenza, ha fatto sapere quanto sia questione di ore la definizione dell’atto d’obbligo per la prosecuzione del servizio di continuità territoriale di Toremar che, di fatto, comporterà la pubblicazione degli orari attuali. A quel punto la Regione potrà dare seguito con una modifica degli orari alle richieste del territorio per il potenziamento delle corse invernali: nei giorni scorsi lo stesso Baccelli aveva annunciato la volontà di concordare con Toremar l’effettuazione di due coppie di corse in più sulla linea Piombino - Portoferraio, in modo da colmare le attuali lacune orarie. Lo stesso assessore ha spiegato come l’intenzione della Regione, nell’ottica del nuovo affidamento del servizio, stia interloquendo con l’Autorità di regolamentazione dei trasporti e continui a sostenere l’obiettivo di un bando unico.

«Per quanto riguarda le agevolazioni per le società sportive - spiegano i sindaci - è stato trovato un accordo secondo il quale le risorse potrebbero arrivare attraverso un intervento congiunto della Regione, della Gestione Associata della Promozione Turistica dei comuni dell’Isola d’Elba e dell’Autorità di Sistema Portuale. La questione dovrà essere definita nella riunione della Consulta dei Sindaci elbani per la Gestione associata della promozione turistica, che si terrà domani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il disastro
Lacrime e decisioni

Calenzano, la Regione vuole spostare il deposito dell’esplosione: «Qui non può stare». I parenti delle vittime: «Diteci come sono morte»

di Tommaso Silvi, Libero Red Dolce e Luca Barbieri
Sportello legale