Piombino, l’ordinanza del sindaco: scatta il “no” alla balneazione a Salivoli
Vietata temporaneamente in attesa di nuove analisi di Arpat
PIOMBINO. Il sindaco Francesco Ferrari ha firmato un’ordinanza con oggetto la “Chiusura temporanea area omogena di balneazione denominata Salivoli n. IT009049012022”.
Il documento
Ferrari, si legge nel documento di palazzo civico di oggi, mercoledì 26 giugno, vista la competenza del sindaco nella sua funzione di autorità sanitaria locale», vista la nota «di Arpat Area vasta Costa settore laboratorio biologia, con cui si comunica che le analisi effettuate sul campione di acqua di mare prelevato in data 24 giugno presso l’area di balneazione Salivoli-n. IT009049012022 hanno dato esito sfavorevole e che, pertanto, la suddetta area è da considerare temporaneamente non idonea alla balneazione».
L’ordinanza
E continua l’ordinanza: «Ritenuto pertanto necessario emanare un’ordinanza di divieto temporaneo della balneazione nell’area di balneazione al fine di prevenire rischi per la salute pubblica» e ordina «di vietare temporaneamente la balneazione nella seguente area omogenea» e «al settore lavori pubblici di provvedere alla delimitazione dell’area con appositi cartelli di divieto di balneazione».
E si conclude: «Con la presente ordinanza si specifica inoltre che la balneazione sarà ripristinata a seguito di esito favorevole di analisi eseguita dall'Arpat Area Vasta Costa».