Il Tirreno

L’allarme

Piombino, ritrova la sua casa infestata dai topi risaliti dalle fogne

di Sara Chiarei
Un dettaglio di uno dei tubi di scarico danneggiato dai ratti che lo hanno rosicchiato fino a creare un grosso buco
Un dettaglio di uno dei tubi di scarico danneggiato dai ratti che lo hanno rosicchiato fino a creare un grosso buco

Il racconto di Egizia: «Non ne avevo mai visti di così grossi»

31 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Risalgono la condotta di scarico e le invadono la casa. È l’incubo con cui deve fare i conti Egizia Ubaldi. I ratti hanno perfino mangiato parte delle condutture per uscire allo scoperto. «Mai visti di così grossi in vita mia», precisa.

Nel 2020 la signora, residente a Cortona ha acquistato con suo marito un appartamento a Piombino, in piazza Lega, da utilizzare come seconda casa. «Ho fatto mettere un pozzetto interno nel garage – spiega– per il controllo del tubo di scarico di tutta la palazzina. Esperienze negative del passato mi hanno convinta a sincerarmi spesso che il pozzetto non sia pieno, in modo che possa scaricare bene nella fogna. Ma quando mio marito lo ha aperto si è immediatamente affacciato un topo gigante. Il pozzetto è all’altezza dei miei servizi igienici, così ogni volta che esco di casa sono costretta a coprire il water ponendoci sopra dei libri per fare peso. Sono terrorizzata». Ma non è finita qui. Nella taverna ci sono dei tubi di scarico al soffitto, che sono coperti da cartongesso, mentre un altro, trovandosi dentro uno sgabuzzino, è a vista. «Quando sono entrata nella taverna – racconta – mi sono subito resa conto di un odore terribile ed è bastata una semplice ispezione per accorgermi che c’erano escrementi dappertutto e divanetti mangiucchiati. Entrando poi nel ripostiglio è stato lo scempio, ho visto che il tubo era stato totalmente mangiato dai ratti al punto che ogni volta che si tira lo sciacquone viene giù tantissima acqua sia del mio appartamento che da quello al piano di sopra».

I topi oltre alla taverna sono riusciti anche a salire in casa dove stavano colonizzando un materasso, approfittando delle assenze prolungate della coppia. La signora ha provveduto a mettere del topicida nel pozzino esterno. «Ho chiamato l’idraulico – dice Ubaldi – il quale ha cambiato la tubatura mettendone una nuova. Ma chi mi garantisce che in mia assenza non torni il problema?». L’intervento è stato effettuato dall’idraulico Alessandro Canessa che spiega di essersi trovato di fronte a una situazione a dir poco singolare e mai capitatagli prima. «Purtroppo questa colonia di ratti si è insediata nella fogna al piano strada – dice Canessa – andando a rosicchiare il tubo fino a entrare nella casa, oltretutto nuova, di questa famiglia. Il clima secco degli ultimi due anni ha sicuramente reso le fogne più asciutte rispetto al passato incentivando la presenza dei topi che ovviamente in quel contesto sono sempre stati presenti. Ma non ci troviamo di fronte a una emergenza diffusa». Resta tuttavia la preoccupazione della famiglia Ubaldi come dei loro vicini di casa. «Ho qualche difficoltà a tornare a casa a Piombino – conclude Ubaldi –. È stato uno choc».


 

Primo piano
Sport e violenza: il caso

Firenze, massacrato in campo calciatore 15enne: la raffica di botte e le lacrime dei genitori sugli spalti. La ricostruzione degli attimi di follia

di Danilo Renzullo