Il Tirreno

Pericoli in strada

Gira sul monopattino con la sedia e gli agenti della municipale lo cercano senza successo

Gira sul monopattino con la sedia e gli agenti della municipale lo cercano senza successo

Venturina, ricerche in corso: l’ipotesi è che si tratti di una goliardata

01 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





VENTURINA. L’evoluzione del monopattino elettrico sfreccia sulle strade di Venturina Terme. C’è chi l’ha incrociata nel pomeriggio di domenica scorsa. Giornata piovosa, che doveva rappresentare l’ultima coda del carnevale. Strappa una risata e un breve filmato postato sul social network Tik Tok. Una sedia di legno, di quelle pieghevoli, trasformata in sella. A guidare è un uomo, che ad oggi resta senza nome.

Del resto, la polizia municipale di Campiglia Marittima che in questi giorni ha provato a battere le strade venturinesi, compreso quelle della campagna a sud del paese, non lo ha trovato. L’ipotesi è quella di una goliardata. Messa in pratica in una giornata in cui a viaggiare sulle strade sono davvero in pochi e la possibilità di incappare in un controllo è remota.

Nel breve filmato lo si vede arrivare in direzione di Venturina Terme da sud, percorrendo la Vecchia Aurelia. Marcia deciso a margine della carreggiata l’anonimo guidatore, incurante degli sguardi incuriositi degli automobilisti che lo incrociano. C’è anche un altro breve frammento video. L’uomo vi muove nelle strade del centro. I marciapiedi sono deserti. Il clima piovoso scoraggia di uscire e invita a restare in casa.

Non lui che incurante di tutti e tutto, codice della strada compreso, avanza in sella al suo monopattino elettrico. Dove fosse diretto non è dato sapere. Di quel guizzo domenicale restano solo due brevi filmati e qualche foto rubata con il cellulare dal finestrino di un’auto. Non ha lasciato traccia. Ma di certo, al netto dei pericoli ha strappato più di un sorriso. E l’effetto non sembra esaurirsi, neppure a distanza di giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»

Lo studio

Comuni più ricchi d’Italia, una sorpresa in Toscana – La classifica completa e i dati per ogni regione