Il Tirreno

Sport

Lo spazio fiere cambia pelle e diventa un polo per l’atletica indoor

Lo spazio fiere cambia pelle e diventa un polo per l’atletica indoor

Venturina l’inaugurazione il 10 febbraio alle ore 17,30

08 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





VENTURINA. Si candida a prima struttura sportiva del genere in Toscana, l’unica che è presente dal Centro al Sud Italia. Il taglio del nastro al Polo dell’atletica indoor, realizzato nell’area fieristica di Venturina Terme è in agenda venerdì 10 febbraio alle 17,30. Dall’idea di una pista sperimentale, allestita alla fine del 2021, all’esperienza che ha spinto il progetto nato dalla collaborazione tra Comune di Campiglia Marittima, Sefi Fiere Srl e il Circolo giovanile Atletica Costa Etrusca. È una delle tessere con cui si prova a cambiare pelle a un’area in crisi d’identità. Obiettivo: farne una struttura di riferimento per l’atletica indoor. Oltre alla pista, fatta ex novo, l’impianto si potenzia con la costruzione di una pedana per il salto in lungo e triplo che si aggiunge alle già presenti pedane del salto in alto e del getto del peso.

Alla cerimonia d’inaugurazione del Polo dell’atletica indoor saranno presenti la sindaca di Campiglia Alberta Ticciati, il presidente Sefi Fiere Srl Edoardo Rivola e la presidente dell’Atletica Costa Etrusca Sonia Falchetti. Tra l’altro sabato 11 febbraio l’impianto ospiterà il 2° Gran premio indoor dei giovani, dalle ore 15.

La storia parte poco più di un anno fa, con la pista sperimentale. Poi lo scorso novembre l’incarico del Comune alla partecipata Sefi per ampliare la presenza dell’attività di atletica leggera indoor negli spazi fieristici. In uno dei padiglioni si allestiscono nuove attrezzature. E non è ancora finita. L’investimento è realizzato in collaborazione con la società di atletica. La pista di atletica, che è lunga 50 metri, non è più mobile, bensì incollata al pavimento e alle strutture già presenti si è aggiunta una pedana per il salto in lungo. In prospettiva saranno allestiti due spogliatoi.

Intanto il polo ha preso forma e consente già lo svolgimento di allenamenti e gare non solo per il settore giovanile ma per tutte le categorie, sia di livello nazionale che internazionale. E ciò senza pregiudicare la polivalenza del padiglione per lo svolgimento di fiere o altri eventi.

Il nuovo sviluppo dell’area fieristica ha un ruolo importante nella riqualificazione dell’area di Venturina Terme compresa tra le vie Dante Alighieri, della Fiera e del Lavoro, in termini di valorizzazione urbana e nuovi servizi. Oltre agli spazi fieristici anche nei confinanti edifici dell’ex incubatore d’imprese Bic. «L’inaugurazione del Polo dell’atletica indoor, voluto dall’amministrazione comunale, da Sefi e da Atletica Costa Etrusca, si inserisce nell’ambito del progetto di riconversione e riqualificazione dell’area fieristica e della retrostante zona ex Bic Sviluppo Toscana, che è iniziato con la realizzazione della Casa della salute – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Iacopo Bernardini –. Nella medesima direzione vanno i prossimi interventi, tra cui la realizzazione della scuola superiore a indirizzo Agroalimentare nell’edificio grande ex Bic. Una nuova visione di sviluppo dell’area attraverso la rifunzionalizzazione a carattere socio-culturale degli edifici esistenti. In questo senso, la sfida dei prossimi anni sarà collegare, attraverso la rigenerazione dell’area fieristica all’aperto, questa zona col centro di Venturina Terme, in modo che sia vissuta nella quotidianità dai nostri cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa