Il Tirreno

Il ricordo

Ciao piccola Anna, l’Elba in lutto per la bimba morta per una malattia: «Una stella in più brilla nel cielo»

Ciao piccola Anna, l’Elba in lutto per la bimba morta per una malattia: «Una stella in più brilla nel cielo»

La piccola aveva otto anni: è la figlia di Tommaso Puccini e Oxana Chirilov. Capoliveri e tutto lo scoglio in lacrime per una bambina che ha conquistato tutti

3 MINUTI DI LETTURA





CAPOLIVERI. “Ci ha lasciato troppo presto” è un’espressione di circostanza, ma assume un valore oggettivo se riferita alla morte di una bambina di otto anni. “L’ha stroncata un male incurabile” è un’altra frase fatta, ma dà il senso della violenza di quel mostro che la ha consumata con la stessa velocità con cui si riproducono le cellule in un corpo umano nella fase della crescita. “Il resto è dolore, ma ci resterà il suo sorriso” è un altro un modo di dire, che però rappresenta plasticamente lo stato d’animo di babbo Tommaso, mamma Oxana, del fratello Danko e di quello che niente potrà cancellare: il sorriso del volto di Anna Puccini.

La morte al Santa Chiara

Guerriera, angelo e stellina sono alcune delle parole più usate ieri per ricordare la bambina di Capoliveri. Lottava da più di tre anni contro il male. Aveva subito operazioni e vissuto giornate di ricovero in ospedale. L’ultimo al Santa Chiara di Pisa. Nel presidio specializzato nelle cure per i bambini, Anna ha trascorso le ultime quattro settimane. Nella notte tra martedì e ieri ha salutato la vita e la sua famiglia.

Un’estate da sogno

Tommaso Puccini, geometra capoliverese, e Oxana Chirilov, estetista a Donna Elba, sapevano da tempo che il loro grande tesoro li avrebbe lasciati. Ma se era impossibile vincere contro il male, si poteva affrontarlo con serenità e gioia. Così hanno fatto godere ad Anna ogni respiro e ogni momento della sua giovane vita. Le hanno, ad esempio, regalato un’estate da favola. A giugno la piccola ha visitato Disneyland Paris. Ad agosto si è immersa con muta e bombole tra gli squali dell’acquario di Barcellona, ha partecipato al concerto del cantante Sangiovanni, ha incontrato la showgirl Giulia Stabile e ha visitato il Dynamo Camp. A settembre ha corso in auto nelle strade del Rallye dell’Elba a fianco a Francesco Bettini e Luca Acri. A ottobre ha ricevuto una video-chiamata del cantante Blanco.

Una comunità sconvolta

Piccoli-grandi sogni realizzati con l’aiuto di parenti, amici e delle tante persone del mondo del volontariato innamorate di Anna, della sua storia e della sua forza. «Un piccolo filo d’erba sembra la cosa più fragile che tu possa trovare, ma poi scopri che non si spezza mai, che schiaffeggiato dal vento trova la forza di danzare. Ci hai insegnato che non bisogna mai smettere di desiderare», sono le parole dell’associazione Diversamente Sani. Espressioni ripetute dall’Associazione geometri elbani, dall’Istituto Cerboni (frequentato dal fratello Danko) e da Walter Montagna, non solo sindaco di Capoliveri ma per anni collega di Tommaso Puccini in uno studio tecnico.

L’ultimo saluto

Montagna ha proclamato per oggi un’intera giornata di lutto cittadino. Alle 15 nella parrocchia di Santa Maria Assunta è in programma il funerale. Per celebrare Anna le bandiere saranno a mezz’asta negli edifici comunali, pubblici e scolastici. E per ricordarla la famiglia non chiede fiori ma offerte alle associazioni Agbalt, Il sorriso di Andrea, Angelica la forza del sorriso, Dynamo Camp e fondazione Make-a-wish.

© RIPRODUZIONE RISERVATA