Le mani degli Herons su Lukas Aukstikalnis: pronto il colpo dell’estate
Termali a un passo dal tiratore lituano classe ‘95, fresco di promozione in A2 con Roseto ed eletto mvp della stagione
MONTECATINI. Dopo un mercato decisamente scoppiettante, gli Herons si apprestano a completare la formazione col botto: la società di Andrea Luchi ha messo infatti le mani su Lukas Aukstikalnis, mvp nell’ultima stagione di serie B Nazionale, reduce dalla promozione con la maglia di Roseto. La Fabo ha pensato a lui fin dal giorno dopo la sconfitta con Mestre e ha puntato dritto verso l’obiettivo, senza farsi spaventare dalle difficoltà e dall’interessamento di altre squadre come Roma. Il Tirreno ha anticipato la trattativa qualche giorno fa, ma oggi manca solo l’ufficialità e (forse) la firma del fortissimo esterno lituano. Le statistiche dell’ultimo campionato parlano da sole: 16,6 punti di media con 3,2 rimbalzi e 2 assist, il 48% da 2, ma soprattutto il 47% da 3 (sceso nei playoff a un comunque ottimo 39%) e un mostruoso 93% ai tiri liberi. Il tutto in una squadra piena di talenti in cui le responsabilità erano ripartite. Aukstikalnis è stato anche l’uomo dei finali, con canestri impossibili segnati anche contro le montecatinesi, sia a Lucca contro gli aironi che a Pistoia contro la T-Gema, in una gara decisa praticamente da solo.
Esterno di 1,96, Aukstikalnis, che il 19 agosto festeggerà 30 anni, può giocare sia guardia che ala piccola. Cresciuto nella squadra di serie A lituana del Lietkabelis, con cui ha esordito nella stagione 2012/3, dopo una parentesi a Šiauliai, sempre nella massima serie lituana, tra il 2016 e il 2017, si è trasferito nell’A2 spagnola, a Huesca (8 punti di media con il 38% da 3), l’anno seguente. Tornato in patria nella stagione 2018/19, ancora in A, allo Zvaigzdes, ha poi conosciuto il terzo campionato francese, sfiorando i 10 punti con il 42% dall’arco con la maglia del Andrézieux-Bouthéon nel 2019/20. Gli ultimi tre anni sempre in doppia cifra nei punti: prima al Suduva nella seconda serie lituana (13,7 punti, 3 rimbalzi e il 39,6% da 3), poi all’Andrea Costa Imola in serie B (17,6 punti con il 45,6% da 3) e infine la stagione chiusa da poco con Roseto.
Con questo innesto pesante per il quale si attende ovviamente l’ufficialità la Fabo si appresta a chiudere la formazione (probabilmente arriveranno un paio di giovani per completare il roster) e a diventare una delle regine del mercato estivo, ribadendo le ambizioni di vertice peraltro confermate dal presidente Andrea Luchi in un’intervista al Tirreno pochi giorni dopo la finale.