«Per battere Piombino serve una gara eccezionale»
Serie B, coach Barsotti presenta il recupero della quarta di ritorno: La Solbat è forte, e con noi si gioca una bella fetta di stagione
MONTECATINI. La serie B è quel campionato in cui si possono vincere 7 partite di fila e tuttavia dover condividere la copertina con qualcun'altro.
Lo sa bene la Fabo, quinta forza del girone A, in forma smagliante e in piena linea con l’obiettivo di occupare le prime posizioni utili per il play in con vista sulla B d’Elite, ma che oggi alle 17 ,30 riceverà per il recupero della quarta giornata di ritorno una squadra dal percorso strabiliante come il Golfo Piombino. I gialloblù di coach Cagnazzo sono nelle condizioni di poter accedere ai playoff promozione per l'A2 da quarti a quota 30 punti (4 in più degli Herons), subito dietro il terzetto di corazzate composto dalle due livornesi e Vigevano (che ieri ha perso la semifinale di Coppa Italia con Orzinuovi) peraltro battuta in trasferta allo scadere domenica scorsa.
Terzo attacco della serie B con quasi 82 punti a partita, la Solbat vanta diverse pedine tra i migliori realizzatori del girone. Il lungo Tiberti, il rinforzo di spessore Alibegovic, i temibili esterni Piccone e Venucci, ma non solo. Protagonisti e gregari di lusso, interpreti di una pallacanestro intensa e spumeggiante, che dovrà però fare i conti con la terza miglior difesa del girone A con meno di 68 punti concessi per gara e prima per palle rubate (9) e perse indotte agli avversari (16).
Si preannuncia una sfida ad alto ritmo, con gli aironi chiamati a dare continuità all’impresa confezionata a Omegna e magari anche a rifarsi del -23 rimediato all’andata a Piombino, forti del recupero di capitan Natali e Giannini ma pur sempre alle prese con gli strascichi dell’influenza che ha colpito praticamente l’intero gruppo.
«C’è da fare qualcosa di speciale – introduce il match di cartello il coach della Fabo Federico Barsotti – Non possiamo pretendere di vincere facendo una partita normale. Purtroppo sempre per motivi di salute non abbiamo potuto preparare al meglio nemmeno questa partita, perciò va affrontata col solito spirito con cui siamo andati a Omegna. Piombino è un avversario davvero tosto e particolare, che punto molto sul talento individuale, giocando un basket spettacolare fatto di corri e tira, ma è anche un gruppo sano e ben allenato. Dobbiamo disputare una gara di altissimo livello in difesa, lottare in area e far prevalere la nostra garra, costringendoli più errori del solito. Se giochiamo a chi fa un canestro in più vincono loro».
Espugnando il Palaterme, i delfini consoliderebbero il quarto posto, mentre viceversa i termali dimezzerebbero lo svantaggio andando a +2 su Legnano. «Loro con questa gara si giocano una fetta della stagione – riprende Barsotti – noi con una grande rimonta siamo saliti al quinto posto, cercheremo di mantenerlo fino alla fine. La motivazione dev’essere quella di vincere l’ottava volta consecutiva, in serie B è difficilissimo e in carriera mi è capitato solo una volta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA